Questo post é stato letto 17730 volte!
Nella giornata odierna, presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, si è svolto il seminario “In rete per migliorare la competitività della tua impresa” promosso da Unioncamere Calabria, in collaborazione con Universitas Mercatorum – Ateneo telematico delle Camere di Commercio nell’ambito dell’accordo di programma MISE/Unioncamere – 2010.
“In un’economia globalizzata e, soprattutto, in un periodo di crisi acuta come quella attuale è certamente molto difficile per un’impresa riuscire da sola a competere a livello nazionale e internazionale, da qui l’importante vantaggio dell’aggregazione per accrescere la massa critica – dice Lucio DATTOLA, Presidente Unioncamere Calabria – il “Contratto di Rete” consente alle imprese di avviare una collaborazione che permette di affrontare con più forza nuovi mercati attraverso la condivisione delle attività e delle risorse nell’ottica di rafforzare la competitività e la capacità innovativa dell’attività imprenditoriale.”
“Dunque, al fine di potenziare i punti di forza delle eccellenze regionali, diventa strategico intervenire per favorire la nascita di Reti di Imprese e dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali fra aziende della stessa filiera produttiva per acquisire maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo – conclude Dattola – il Progetto in cui si colloca il seminario, in particolare, è diretto alla creazione ed al potenziamento di Reti d’impresa nei settori strategici attuali e potenziali del sistema produttivo locale ed è perfettamente in sintonia con gli intendimenti politici e strategici dell’attuale Governo regionale che su questa nuova forma organizzativa sta implementando politiche territoriali e impegnando risorse finanziarie.”
La giornata seminariale rientra tra le azioni di sensibilizzazione ed informazione a livello regionale a seguito della quale si intraprenderà la fase definita di “accompagnamento” che prevede, nello specifico, azioni mirate alla costituzione di due raggruppamenti di imprese attraverso:
– la realizzazione di workshop con raggruppamenti di imprese facenti parte di due possibili contratti di rete;
– l’assistenza nell’individuazione del profilo strategico delle due costituende reti, nella definizione della prefattibilità dell’iniziativa fino predisposizione del contratto di rete.
Questo post é stato letto 17730 volte!