Questo post é stato letto 17100 volte!
Il Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria, nell’ambito del proprio ruolo di canale di dialogo fra imprenditori/cittadini/organizzazioni/consumatori e Istituzioni dell’Unione Europea sulle future politiche ed iniziative europee nonché sulla formazione della legislazione comunitaria, promuove la Consultazione pubblica “La Top 10 degli atti legislativi più gravosi per le Piccole Medie Imprese – PMI” con scadenza 21 giugno 2012.
La Commissione Europea ha introdotto qualche anno fa nel proprio processo politico il principio “Think Small First”: regole e politiche devono tenere in considerazione le dimensioni della maggior parte delle imprese presenti sul territorio, prevalentemente Piccole e Medie Imprese (PMI).
L’obiettivo dell’indagine è di raccogliere le considerazioni di PMI e microimprese che quotidianamente si scontrano con le difficoltà burocratiche della legislazione e avere da loro utili spunti per consentire alla Commissione di individuare gli ambiti normativi nei quali sia possibile ridurre l’onere a carico delle imprese, in particolare delle piccole e piccolissime.
La conoscenza e l’esperienza delle stesse imprese, quindi, risultano fondamentali per individuare i dieci atti più gravosi della legislazione europea e tentare di intervenire laddove possibile.
“Ritengo che la riduzione della burocrazia che grava sulle attività imprenditoriali – dice Lucio DATTOLA, Presidente Unioncamere Calabria – possa rappresentare un reale supporto per favorire procedure più snelle e meno farraginose che spesse volte occupano tempo ed energie che l’imprenditore sottrae allo sviluppo ed al mantenimento del proprio core business.”
Per i documenti di riferimento e per partecipare alla Consultazione è possibile rivolgersi al Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria tel. 0968.51481 fax 0968.53491 e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it
Il termine ultimo per inviare i contributi alla consultazione è il 21 giugno 2012.
Questo post é stato letto 17100 volte!