Questo post é stato letto 15810 volte!
E-mail sospette, virus traditori, venditori fantasma, siti “tarocchi” di istituti di credito possono trarre in inganno anche il più esperto dei cybernauti. Unioncamere e il Ministero dello sviluppo economico corrono ai ripari con il progetto “Giovani consumatori nel web”, finalizzato a rendere i ragazzi – ma anche gli adulti – maggiormente consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso la Rete.
A partire dal 15 marzo il progetto lancerà una campagna informativa sul web con l’obiettivo di raggiungere i navigatori attraverso i social network e i motori di ricerca più popolari. Tra questi, non poteva mancare Facebook, dove è stata aperta la fan page “Giovani consumatori nel web” nella quale sarà possibile trovare l’Abc della navigazione sicura.
Nella pagina gli utenti potranno condividere articoli, link, consigli e approfondimenti per imparare a navigare e acquistare on line evitando inganni e raggiri e proteggendo il computer dai temutissimi virus che potrebbero danneggiarne i dati in maniera irreversibile.
Ma non basta. Gli utenti della Rete saranno anche informati attraverso annunci nelle pagine di ricerca di Google e banner nei siti più frequentati dai ragazzi.
Sempre grazie al progetto “Giovani consumatori nel web” è stata realizzata la guida “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!” disponibile on line anche sul sito Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria all’indirizzo www.uc-cal.camcom.gov.it/EEN.
E’ inoltre in corso un’attività formativa ad hoc per i docenti appartenenti ad istituti di istruzione secondaria, selezionati attraverso un bando, con l’obiettivo di metterli in condizione di informare le proprie classi sul tema.
Cinque istituti scolastici superiori calabresi partecipano al progetto “Giovani consumatori nel web” promosso anche dal Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria che da sempre di distingue come soggetto attento e proattivo sulle tematiche di formazione ed in particolare di Alternanza Scuola – Lavoro.
Gli istituti scolastici superiori calabresi selezionati per partecipare al progetto “Giovani consumatori nel web”:
DENOMINAZIONE ISTITUTO |
PROVINCIA |
COMUNE |
ISTITUTO A. GUARASCI TECNICO COMMERCIALE – LICEO SCIENTIFICO |
COSENZA |
ROGLIANO |
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. SANTONI” |
CROTONE |
CROTONE |
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO DI CUTRO |
CROTONE |
CUTRO |
ISTITUTO MAGISTRALE “T. GULLÌ” |
REGGIO CALABRIA |
REGGIO CALABRIA |
LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. FERMI” |
COSENZA |
COSENZA |
Questo post é stato letto 15810 volte!