Questo post é stato letto 34180 volte!
L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, nel corso di un incontro che si è svolto ieri presso la Stazione C.le di Reggio Calabria, ha presentato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – l’iniziativa “Un treno d’a…mare”, il servizio che permetterà ai giovani minori di anni venticinque di avere accesso gratuito sui treni in circolazione.
Anche quest’anno, l’Assessorato regionale ai Trasporti, attraverso un accordo stipulato con Trenitalia, ha inteso attuare l’iniziativa, che avrà validità fino al 31 agosto 2013, al fine di incrementare il più possibile l’utilizzo di servizi ferroviari lungo le direttrici più critiche, di ridurre l’incidentalità stradale e, al contempo, di limitare in modo consistente i frequenti ingorghi di automezzi sulle vie d’accesso alle località turistiche costiere.
“Abbiamo deciso – ha dichiarato l’assessore Fedele – di ripetere l’esperienza di “Un treno d’a…mare” a seguito del grande successo che ha riscosso lo scorso anno. Nel periodo estivo, infatti, sono sempre più frequenti i fenomeni di congestione delle infrastrutture stradali al servizio delle località turistiche, principalmente dovuti ai flussi dalle più importanti aree urbane verso le limitrofe località costiere. L’assessorato che dirigo, anche su input del presidente Scopelliti, intende incoraggiare il più possibile l’uso del trasporto pubblico locale per raggiungere località a vocazione turistica stagionale lungo la costa tirrenica e ionica, sia per decongestionare il traffico su gomma che per ridurre l’affollamento stradale lungo le principali arterie”.
In base al contratto sottoscritto, quindi, da sabato 27 luglio e fino al 31 agosto 2013, i giovani minori di anni 25 avranno accesso gratuito sui treni in circolazione. Sarà, infatti, necessario esporre un documento di identità direttamente a bordo del treno per usufruire dei biglietti andata/ritorno gratuiti, disponibili fino ad esaurimento, per ognuna delle seguenti tratte: Reggio Calabria – Rosarno, Reggio Calabria – Melito P.S., Crotone – Sibari, Cosenza – Paola, Catanzaro – Soverato, Lamezia Terme – Ricadi.
Sulla fiancata delle carrozze dei treni individuati sarà esposto, inoltre, un logo condiviso fra la Regione e Trenitalia che caratterizza la promozione dell’iniziativa ma la gratuità del servizio sarà estesa anche ai convogli non contrassegnati dal logo promozionale.
Infine, l’assessore Fedele, accompagnato dal dirigente del settore trasporti, Giuseppe Pavone, da Reggio Calabria ha proseguito il viaggio, a bordo del treno, fino alla stazione ferroviaria di Annà di Melito Porto Salvo.
Questo post é stato letto 34180 volte!