Un milione di euro dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria ai Confidi

export dati camera di commercio RC

Questo post é stato letto 18390 volte!

camera di commercio RC
camera di commercio RC

Un milione di euro ai Confidi reggini per favorire l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese locali: è questa l’importante iniziativa della Camera di Commercio per aiutare le sue aziende a fronteggiare la crisi e sostenere l’economia locale.

La somma stanziata dall’Ente reggino sarà assegnata ai Confidi tramite un bando che prevede 200mila euro di contributi a sostegno dei fondi rischi, finalizzati ad aumentare la capacità dei Confidi di erogare garanzie nei confronti del sistema bancario, e 800mila euro di contributi per abbattere gli interessi passivi sui finanziamenti bancari garantiti dai Confidi, riducendo così il costo dell’accesso al credito sostenuto dalle imprese.

Il bando e tutte le informazioni sono consultabili e scaricabili all’indirizzo web www.rc.camcom.it/servizi per lo sviluppo delle imprese/ bandi e concorsi.

«La domanda di credito da parte delle piccole e medie imprese è aumentata, ma le nostre imprese devono fare i conti con la stretta creditizia del sistema bancario, causa principale del crollo degli investimenti e della chiusura di molte di esse. La Camera ha stanziato una somma consistente a favore dei Confidi e quindi delle imprese. I Confidi infatti hanno un ruolo essenziale nell’accesso al credito delle PMI in quanto permettono l’erogazione di finanziamenti anche ai soggetti considerati rischiosi dagli istituti di credito e l’ottenimento di tassi d’interesse inferiori. La Camera con questo bando accresce la capacità di credito delle imprese nei confronti del circuito finanziario, riaffermando e consolidando la propria natura sociale di Ente che opera sul territorio a fianco delle aziende» ha dichiarato il presidente della camera reggina, Lucio Dattola.

Questo post é stato letto 18390 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *