Un gruppo di ottanta bikers tra le bellezze del territorio grecanico

onda d'urto a san pantaleone

Questo post é stato letto 23880 volte!

onda d'urto a san pantaleone
onda d’urto a san pantaleone

L’ottava tappa di “Onda d’Urto raduni itineranti in mountain bike” si è svolta domenica 28 ottobre nel territorio di Melito Porto Salvo e di San pantaleone fraz. Di San Lorenzo.

L’evento è stato patrocinato dal comune di Melito P.S. e dalla Pro loco di S.Lorenzo. Lo scopo di queste manifestazioni è quello di riscoprire e valorizzare attraverso lo strumento dello sport aggregativo le bellezze naturalistiche e storico-culturali del territorio calabrese e in questo caso quello grecanico.

In questa occasione Onda d’Urto ha avuto l’onore di essere sponsorizzata dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Il gruppo composto da  ottanta bikers  provenienti da tutta la Calabria e facenti parte dei gruppi sportivi Aspromontebike, MTB Guardavalle, Pegasus Palmi,Tiriolo Free Bike, SportFitness Bike Melito ,PolistenaBike Team, ASDTirrenia Amantea e dalla società organizzatrice dell’evento MTB Melito, ha attraversato il centro cittadino di Melito per poi dirigersi e salire, all’altezza di Pilati  verso l’entroterra.

I cicloturisti percorrendo strade sterrate interpoderali ,viottoli di campagna tracciati in mezzo alla macchia mediterranea, hanno attraversato con le loro bike  le località di Cofolito, Scano, Curtura  godendo degli aspri e selvaggi panorami che caratterizzano il territorio grecanico.

Giunti a San Pantaleone e  dopo aver pedalato in località Varva balcone naturale sulla vallata  dell’Amendolea ed  ammirato la maestosa Rocca del Santo che ricorda il profilo di una testa di leone ,i bikers sono stati accolti in localita Camino, davanti alla chiesa della Madonna dell’Assunta che custodisce una icona bizantina del sec.X,, dai gentilissimi cittadini di San Pantaleone rappresentanti della proloco di San Lorenzo , che hanno offerto un ricco aperitivo con prodotti tipici locali.

Il Presidente prof. Giuseppe Caridi  ha consegnato una targa a ricordo della manifestazione agli organizzatori. La carovana ha proseguito il suo cammino per rientrare a Melito e finire in bellezza con un lauto pranzo in agriturismo.

Questo post é stato letto 23880 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *