Un annullo filatelico per Bicentenario Liceo Classico Tommaso Campanella

Francobollo-campanella

Questo post é stato letto 31400 volte!

Francobollo-campanella
Francobollo-campanella

Prendono il via oggi giovedì 28 febbraio,  gli eventi celebrativi dedicati al Bicentenario della Fondazione del Liceo Classico Tommaso Campanella. E’ infatti del 18 febbraio 1813 il decreto con cui Murat ordina che venga costituito nella città di Reggio Calabria un Liceo per l’insegnamento delle “belle lettere”,  e che sarà inaugurato nel 1814.

Per tutto l’anno, fino al marzo del 2014, il Liceo ospiterà, in qualità di relatori, eminenti personalità della cultura, del mondo accademico, del giornalismo e delle professioni. Ad aprire domani il ciclo di incontri è il Prof. Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, Emerito della Scuola Normale di Pisa.

Al bicentenario del Liceo “T. Campanella”, Poste Italiane ha dedicato uno speciale annullo filatelico che sarà disponibile nello stand presente all’interno dell’Istituto, dalle ore 10 alle ore 13.

Con lo speciale annullo filatelico sarà timbrata tutta la corrispondenza presentata direttamente allo stand e quella che perverrà, in busta regolarmente affrancata, al referente filatelico della Filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria.

Il Liceo Classico di Reggio Calabria aggiunge così un nuovo tassello nella storia postale dopo essere stato  celebrato con l’emissione di un francobollo, il 20 maggio 2005, appartenente alla serie tematica “Scuole e Università”. Il francobollo, del valore di 0,45 euro, stampato con una tiratura di tremilioni e cinquecentomila esemplari, presenta una prospettiva dell’edificio sede del Liceo, dove si evidenziano ideali linee di fuga. Nello stand di Poste sarò possibile trovare anche la cartolina tematica, che riproduce alcuni particolari del francobollo, lo speciale “folder” della serie Grandi Eventi, contenente i prodotti filatelici dedicati all’occasione e il bollettino illustrativo, con articolo a firma del dr. Francesco Cananzi.

Questo post é stato letto 31400 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *