Questo post é stato letto 38470 volte!
Più che un festival, il Kaulonia Tarantella è un vero e proprio fenomeno popolare e culturale in grado di catalizzare, durante l’ultima settimana di agosto, decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria.
Il Kaulonia è oggi anche la vetrina indiscussa e l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare che sta esplodendo e spopolando in Calabria in questi anni.
Il Kaulonia Tarantella Festival è anche evento culmine del CALABRIASONA, il grande circuito della musica popolare calabrese nel quale sono inseriti i principali festival ed artisti dell’estate musicale calabrese.
Non singola comunità locale ma moltitudine di genti, di usi e di costumi, che si ritrovano in cinque fantastiche serate. E alla fine del programma, ogni serata si conclude con centinaia di ragazzi che ballano la spontanea tarantella che nasce nella parte più alta della città, lo “Sperone di Caulonia”, dove la festa continua fino all’alba.
Questo post é stato letto 38470 volte!