Questo post é stato letto 20140 volte!
Partecipata ed animata presenza a tutti i seminari organizzati all’interno dello stand della Regione Calabria nell’ambito di Olio Capitale salone degli extravergine di oliva in corso di svolgimento a Trieste, nella spettacolare location della nuova stazione marittima.
Particolare successo hanno riscosso i meeting a cura di Rosario Franco (Capo Panel), che ha affrontato un tema particolarmente importante e sentito da tutti gli olivicoltori calabresi, ma apprezzato anche da un ampia platea: La Carolea il trait d’union dell’olivicoltura calabrese.
Nel pomeriggio di ieri invece a tenere banco è stato l’oleologo Luigi Caricato che si è confrontato con i numerosi produttori presenti ed il folto pubblico intervenuto. Durante il suo intervento sono state ampiamente trattate le varie problematiche inerenti soprattutto gli aspetti commerciali di marketing aziendale sia a livello nazionale che internazionale.
A più volte affrontato le particolari peculiarità dell’olio calabrese, che negli ultimi anni dal punto di vista qualitativo viene sempre di più apprezzato dai consumatori. Questo anche perche’ i produttori sono diventati più consapevoli e competitivi nel processo produttivo della filiera olio. Luigi Caricato si è detto convinto che l’olivicoltura regionale può migliorare diventare sempre più competitiva, se gli olivicoltori faranno delle scelte strategiche adeguate ed investimenti mirati per le loro produzioni.
Numerose sono state le persone che hanno visitato l’area seminariale della regione Calabria, apprezzandone con degustazioni guidate la bontà degli oli. Ricordiamo che il tutto è stato attuato attraverso il FEASR – Misura 111 Az. 3 Informazione del PSR Calabria 2007/2013 del RegCe1698/2005.
Questo post é stato letto 20140 volte!