Trent’anni dopo il diploma: la 5ª E dell’ITIS “G. Vallauri”

Questo post é stato letto 5460 volte!

Una serata carica di ricordi e nostalgia ha visto gli ex studenti della 5ª E riunirsi, il 19 agosto, a distanza di tre decenni dal diploma.

Il ritorno dopo 30 anni: un incontro speciale

Dopo trent’anni dal diploma, gli ex alunni della 5ª E dell’ITIS “G. Vallauri” di Reggio Calabria si sono ritrovati per una cena memorabile presso un ristorante di Catona.

Questo evento ha rappresentato molto di più di un semplice incontro: è stato un momento simbolico per i Periti Elettrotecnici che, nel lontano 1994, affrontavano l’esame di maturità prima di intraprendere percorsi differenti nella vita e nella carriera.

Dopo aver celebrato il ventesimo anniversario del diploma con un primo incontro, la classe ha voluto ripetere l’esperienza, festeggiando insieme e rivivendo i momenti trascorsi a scuola.

Non è stato semplice organizzare la serata, ma grazie all’ausilio dei social media e delle moderne tecnologie, gli ex studenti dell’ITIS Vallauri sono riusciti a riunirsi ancora una volta, trasformando l’incontro in un successo.

La cena ha riportato tutti indietro nel tempo, come se gli anni non fossero mai trascorsi. I partecipanti hanno rievocato i giorni spensierati della scuola, in cui la preoccupazione principale era evitare un’interrogazione o superare gli esami senza lasciare indietro nessuna materia.

Sono emersi tanti episodi del passato che hanno riacceso sorrisi e risate, come se il tempo non avesse mai scalfito quei ricordi.

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato quando l’ex rappresentante di classe ha letto un elenco dei compagni di allora, conservato con cura da uno dei docenti presenti. Questo gesto ha fatto riaffiorare il profondo legame che univa la classe durante gli anni di scuola.

Docenti e compagni di classe presenti all’incontro

All’evento hanno partecipato anche alcuni insegnanti che hanno lasciato un’impronta indelebile nel percorso scolastico della classe: i professori Domenico Minniti, Antonino Laganà e Paolo Stillitano. Tra i compagni di classe presenti alla serata: Massimiliano Caruso, Antonio Chiaia, Rocco Chirico, Lorenzo Cortese, Paolo De Lorenzo, Pierantonino Delfino, Giorgio Farisano, Bruno Fiorino, Andrea Gattuso, Francesco Mortara, Bruno Saraceno, Giorgio Sarnè, Antonio Sartiano, Ignazio Tripodi, Giuseppe Votano e Luciano Votano.

 

La serata si è conclusa con la promessa di ripetere presto l’incontro, nella speranza che alla prossima occasione possano essere presenti ancora più compagni, mantenendo vivo quel legame speciale che li ha uniti sui banchi di scuola tanti anni fa.

Questo post é stato letto 5460 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.