Questo post é stato letto 23740 volte!
Oggi, giovedì 14 marzo, alle ore 11.30 al via a Reggio Calabria il Trofeo Tartaruga del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, la storica campagna che ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane.
Il Trofeo Tartaruga è la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana: l’intento è quello di scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.
Il percorso prevede la partenza alle ore 11.30 da Piazzale Omeca e l’arrivo alle ore 11.45 al binario I della stazione centrale di Reggio Calabria.
Competeranno per aggiudicarsi il taglio del nastro: Domenico Gattuso, docente della Facoltà di Ingegneria dei Trasporti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria che viaggerà a bordo del treno; un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria dei Trasporti che si muoveranno con l’autobus; Antonino Iannì, volontario del circolo Legambiente di Reggio Calabria, che percorrerà il tragitto in bicicletta e Bruno Zolea, attore, a bordo dell’automobile elettrica Renault Twizy.
Chi arriverà per primo, sfidando inquinamento e file ai semafori per aggiudicandosi il trofeo di mezzo più efficiente per muoversi in città?
Questo post é stato letto 23740 volte!