Questo post é stato letto 35800 volte!
“Molto più di una gara… E’ un’emozione”. Lo slogan scelto per la cinquantesima edizione della Traversata dello Stretto, racchiude lo spirito e il significato di quella che viene considerata una delle competizioni più importanti per il nuoto di fondo nel panorama internazionale.
Centodieci atleti, provenienti da tutto il mondo, si contenderanno, domenica 3 agosto, l’ambito Trofeo “Mimmo Chirico”, nella gara che li vedrà impegnati da Capo Peloro – Punta Faro a Messina, con arrivo a Punta Pezzo, a Cannitello di Villa San Giovanni.
Un percorso di oltre cinque chilometri, in una sfida non solo agonistica. Ogni nuotatore, infatti, si ritroverà a lottare non solo contro altri atleti, ma anche con le imprevedibili correnti dello Stretto, potendo contare soltanto sulla guida e l’aiuto del barcaiolo che lo precede, unico punto di riferimento.
Alla storia e ai protagonisti della Traversata, è stata dedicata una mostra storico fotografica, ospitata nello spazio espositivo delle Poste centrali di via Miraglia, a Reggio Calabria.
Curata da Pasquale Fiumanò, l’esposizione ripercorre i momenti più importanti dell’affascinante competizione: dalla prima edizione del 1954, vinta da Giacomo Loffredo, della società C.S. Fiat di Torino, fino all’ultima, che ha visto al primo posto Mario Sanzullo, delle Fiamme Oro di Napoli. Immagini tratte dagli archivi fotografici del Centro Nuoto Sub di Villa San Giovanni, di Santo Abruzzini, Carmelo Sciuto e Bruno Pecora.
Presenti all’inaugurazione, il direttore della filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi; l’Assessore al Turismo del Comune di Villa, Giovanni Siclari; il portavoce del sindaco di Villa, Saro Bellè; Mimmo Pellegrino, uno degli organizzatori della Traversata, in rappresentanza del Centro Nuoto Sub di Villa; e il presidente provinciale del Coni, Antonio Laganà.
La mostra si inserisce tra le iniziative collaterali che precedono l’evento sportivo. “Poste Italiane – ha spiegato la Picciocchi – ha realizzato anche quattro cartoline filateliche, a tiratura limitata, accompagnate da uno speciale annullo e racchiuse in un cofanetto ricordo, e che saranno disponibili nello stand che verrà allestito domenica prossima nel luogo di arrivo della gara”.
“Una Traversa agonistica che unisce idealmente le due sponde – ha aggiunto Mimmo Pellegrino, uno degli artefici della manifestazione – e che quest’anno si inserisce tra le iniziative che saranno attivate perché l’Unesco riconosca lo Stretto di Messina come patrimonio immateriale dell’Umanità”.
“La rilevanza internazionale della competizione, fa della Traversata anche uno strumento importante per la valorizzazione del territorio e della sua economia – ha concluso l’Assessore Siclari – proponendosi come palcoscenico ideale per far conoscere il grande patrimonio storico, culturale, naturale e ambientale, che lo Stretto rappresenta”.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19, e il sabato fino alle ore 12.
Questo post é stato letto 35800 volte!