Questo post é stato letto 24740 volte!
La nostra iniziativa è legata alla convinzione della urgente necessità i che i cittadini, le associazioni, gli imprenditori delle due città più importanti del Territorio Locri e Siderno, si mobilitino per far riavviare i Piani strutturali Comunali, cioè i nuovi Piani regolatori.
Vogliamo creare attenzione intorno al problema della mancanza di un progetto per il futuro delle due più importanti città del territorio Siderno e Locri.
Pensiamo che in questo momento di crisi, di radicali trasformazioni economiche, sociali locali e globali, non si possa navigare senza timone e senza avere chiaro e condiviso verso dove si vuole andare.
Il progetto per il futuro ha un suo mezzo concreto e si chiama Piano Strutturale Comunale, simile ai Piani Regolatori di una volta ma, in realtà uno strumento nuovo perché elaborato non dall’alto ma orizzontalmente, facendo confrontare in maniera reale tutti gli abitanti, modellandolo secondo le reali esigenze della comunità, mettendo insieme le risorse pubbliche e quelle private nel rispetto della sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Non si può non tener conto di cosa avviene alla porta accanto: Locri e Siderno sono fisicamente congiunte, 20 minuti di bicicletta separano la Piazza dei Martiri da quella di Porto Salvo il lungomare è unico. Interessi e problemi si intrecciano.
I Piani strutturali delle due città si devono confrontare, non si possono creare conflitti, non si possono generare doppioni e sprecare spazi e risorse con conseguenze inaccettabili, è necessario avere una visione unitaria e pensare in termini di sistema e complementarietà per migliorare la posizione del nostro territorio nel gioco della concorrenza con le realtà più forti, come la Città Metropolitana di Reggio Calabria.
L’incontro con Redazione Aperta Under Construction è previsto per lunedì 19 agosto.
Questo post é stato letto 24740 volte!