Questo post é stato letto 40820 volte!
La mostra itinerante “Italiani viaggiatori”, organizzata dal Touring Club Italiano, fa tappa al Museo Nazionale della Magna Grecia in Reggio Calabria (Piazza Giuseppe De Nava, 26). Giovedì 10 luglio, infatti, alle 18 Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano inaugura la mostra organizzata grazie ai Volontari del Club di Territorio di Reggio Calabria, coordinati dai Consoli Domenico Cappellano e Francesco Zuccarello Cimino.
I trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ dal Touring, sono visitabili gratuitamente fino a domenica 20 luglio tutti i giorni dalle 10 alle 20. In mostra anche una rara foto di Reggio Calabria, in occasione di un’escursione TCI del 1926.
La mostra “Italiani viaggiatori” rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera, fu quello di “far conoscere l’Italia agli italiani”.
Giovedì 10 luglio, inoltre, il Presidente Franco Iseppi alle 21 partecipa all’incontro “Quale turismo ?” organizzato nell’ambito di Tabularasa 2014 presso la Torre Nervi del Lido Comunale. Prendono parte all’evento i giornalisti Pietro Raschillà e Manuela Iatì.
Per informazioni: reggiocalabria@volontaritouring.it
Questo post é stato letto 40820 volte!