Questo post é stato letto 32450 volte!
Terzo appuntamento per l’Ecodistretto della Vallata del Gallico. Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria (Dipartimento Ambiente ed Energia), con il partenariato del Dipartimento PAU (Patrimonio Architettonico ed Urbanistico) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, i Comuni di Calanna, Laganadi, S. Alessio in Aspromonte, S. Stefano in Aspromonte, l’ Associazione culturale La Cartiera e la Develpack S.r.l.
Il terzo Forum si terrà Sabato 04 Febbraio 2012 alle ore 17.00 presso il Centro Didattico “Antico Frantoio Calabrò” di Sant’Alessio in Aspromonte in cui si parlerà di “Cosa può fare l’Ecodistretto per lo sviluppo locale? – Ruolo, attività e strategie per l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.
In seguito all’importante incontro tenutosi a Laganadi lo scorso 19 Novembre 2011 in cui operatori, associazioni, amministratori e cittadini si sono confrontati sulle problematiche che caratterizzano il territorio della Vallata del Gallico, il percorso a tappe verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico si ferma ora a Sant’Alessio passando alla fase di progetto ed affrontando la definizione del ruolo da conferire all’Ecodistretto nelle dinamiche di sviluppo locale della Vallata.
Cosa dovrà fare l’Ecodistretto? Quali attività? Con quali strumenti?
Si andrà, pertanto, a definire la “natura” del nuovo soggetto territoriale, la sua identità, partendo dalle attività che il territorio chiede all’Ecodistretto. La definizione avverà insieme attraverso il confronto e la partecipazione di tutti gli attori locali, dai semplici cittadini agli amministratori, passando dalle associazioni e dai produttori: cuore pulsante dello sviluppo territoriale locale.
In tal modo, tramite il III Forum si vuole scrivere un’altra importante pagina nel percorso di formazione di uno strumento territoriale che deve essere in grado di affrontare e risolvere con efficacia le problematiche del territorio, ridando slancio all’economia, all’identità locale, alla visione integrata di un territorio straordinario come la Vallata del Gallico.
Questo post é stato letto 32450 volte!