Terza tappa per la Mostra fotografica itinerante tratta dal libro “Rosarno… bisogna andare”

Questo post é stato letto 17360 volte!

Terza tappa per la Mostra fotografica itinerante tratta dal libro “Rosarno… bisogna andare” (Città del Sole Edizioni) di Giuseppe Vizzari, che sarà inaugurata Giovedì 12 Luglio alle ore 18,00 presso l’Aula consiliare del comune di Delianuova.

Interverranno: il sindaco di Delianuova, Rocco Corigliano, il presidente Auser Delianuova, Gino Loria, la presidente Auser Territoriale di Gioia Tauro, Mimma Sprizzi, il segretario gen. Cgil comprensorio di Gioia Tauro, Antonino Calogero, e l’autore Giuseppe Vizzari.

L’evento, fortemente voluto da Auser e Cgil, nasce dalla volontà di soffermarci a riflettere sul tema dell’immigrazione, alla luce dei fatti di Rosarno del gennaio 2010, consapevoli che l’importanza di tale tematica è, senza alcun dubbio, trasversale, in quanto contempla in sé il tema della dignità del lavoro, dello sviluppo del nostro territorio e del rispetto dei diritti umani.

Per ribadire, dunque, con forza, a distanza di due anni da quei tragici fatti, la centralità della vicenda umana dei ragazzi di Rosarno, che si intreccia con le drammatiche realtà sociali della nostra terra; per guardare con occhio attento e critico al contesto che ha prodotto la rivolta degli africani; per rilanciare l’idea di un dialogo costruttivo e di un rapporto fondato sulla solidarietà, la cooperazione, il rispetto reciproco, nell’interesse unico e condiviso insito in diritti inalienabili, come il diritto al lavoro e il diritto a vivere una vita dignitosa; certi, infine, che dalla sinergia di uomini di nazionalità e culture diverse possa solo emergere un reciproco arricchimento, una spinta allo sviluppo della nostra terra.

Il reportage fotografico di Giuseppe Vizzari – che ha immortalato, nei suoi scatti, la giornata del 9 gennaio 2010, ossia il giorno della partenza dei lavoratori africani da Rosarno, – racconta, appunto, per immagini quel triste momento, che lascia un messaggio molto forte sul tema del rispetto degli esseri umani e della tolleranza a cui deve essere ispirata ogni convivenza. Prende spunto, dunque, proprio da questi meravigliosi scatti, la nostra volontà di dare vita ad un momento riflessione, per certi aspetti sicuramente inedito, ma che, siamo convinti, sarà molto più eloquente di tante parole e di tante teorie. Ripartire da questi scatti, da quei momenti, rappresenta, in sostanza, il nostro intento, ossia quello di guardare a quei fatti da un’altra prospettiva, di guardare, finalmente, un essere umano con gli occhi di un essere umano.

Una delle foto contenute nel libro ha vinto il secondo premio al prestigioso concorso nazionale del National Geographic Italia nella categoria “Persone.

Questo post é stato letto 17360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *