Terza edizione dei “Premi di Studio” Caronte & Tourist anno 2012

FotoPremiazionePremiStudioAnno2011

Questo post é stato letto 23180 volte!

FotoPremiazionePremiStudioAnno2011
FotoPremiazionePremiStudioAnno2011

Terza edizione dei “Premi di Studio” per merito e valorizzazione delle eccellenze scolastiche, erogati dalla Società di Navigazione “Caronte & Tourist S.p.A.”, a favore dei giovani che hanno concluso il percorso degli studi negli Istituti scolastici di secondo grado ricadenti nel territorio di Villa San Giovanni.

Il regolamento prevede n. 10 Premi di Studio del valore complessivo di euro 20.000.

Ogni premio è costituito dalla somma individuale dì  euro 2.000 che verrà assegnata ai 10 studenti prescelti:

–  n. 3     dei Licei Classico, Linguistico, Scientifico, delle Scienze Umane “L. Nostro”;

–  n. 2     dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”;

–  n. 3     dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’ospitalità Alberghiera IPALB–TUR;

–  n. 2     dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Repaci”.

Gli alunni beneficiari dei Premi di studio saranno individuati da una commissione esaminatrice costituita dal Dr. Antonino Repaci amministratore delegato della società privata di navigazione, dal Dr. Marco Santoro assessore del Comune di Villa San Giovanni, dai dirigenti scolastici Prof.ssa Maria Adelaide Barbalace, Prof.ssa Mariarosaria Crucitti e Prof.ssa Maristella Spezzano, dall’Avv. Giusy Caminiti e da Padre Pasquale Macchia, secondo i seguenti criteri:

–       voto più alto agli Esami di Stato;

–       risultati scolastici nel triennio;

–       condizioni socio-economiche della famiglia e comportamento dell’alunno.

La sinergia tra la Caronte & Tourist S.p.A., rappresentata dall’Amministratore Delegato Dr. Antonino Repaci, e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Rocco La Valle con la condivisione dall’Assessore Marco Santoro, hanno permesso il raggiungimento di questo importante traguardo per gli studenti che si sono contraddistinti negli studi e che hanno concluso il loro percorso formativo di secondo grado.

L’obiettivo è quello di valorizzare gli sforzi profusi dagli studenti che con dedizione e capacità hanno superato brillantemente gli esami conclusivi e al contempo di stimolare coloro che si accingono alla emozione unica e irripetibile degli Esami di Stato.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Appare evidente la concezione dell’istruzione come un servizio necessario ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana anche rispetto alla condizione di partenza sfavorevole di qualcuno, rimuovendo quegli ostacoli di ordine economico-sociale, introducendo il principio meritocratico, che caratterizzano il cammino di individui capaci e predisposti allo studio avanzato.

Questo post é stato letto 23180 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *