Questo post é stato letto 23940 volte!
Servizio di Ivano Verduci
MEXICO VENEZUELA 3-0
USA – ARGENTINA 3-1
Si è concluso il girone D del mondiale 2010 di Volley maschile. Una tre giorni interessantissima vissuta sulle sponde reggine dello Stretto.
Un bilancio eccellentemente positivo per l’organizzazione. Forse ci si aspettava più pubblico sugli spalti per eventi del genere e vista anche la fame di grande sport che ha la Calabria, ma la media di 3.500 persone è stata rispettata.
Ieri si sono giocate le ultime due gare in programma, Messico – Venezuela e Usa – Argentina.
La prima era un “dentro o fuori” ed ha avuto la meglio la squadra messicana che con un netto 3-0 ha raggiunto un traguardo storico, il passaggio del turno dopo 28 anni. Festa grande sul parquet ma anche sugli spalti dove erano presenti molti tifosi venuti dal Centro America.
MEXICO: Aguilera, Alanis, Barajas, Becerra, Bricio, Burgos, Contreras, Cordoba, Guerra, Guerrero, Herrera, Manzo, Martell, Meyer, Quinones, Ramirez, Rangel Jesus, Rangel Pedro, Yepez. ALLENATORE : Azair Lopez
VENEZUELA: Arias, Briceno, Carrasco, Cedeno, Chourio, Contreras, Diaz, Ereu, Garcia, Ginzalez, Luna, Marquez, Montoy, Paez, Pinerua, Rodriguez, Silva( L) , Tejeda, Valera, Yustiz. ALLENATORE: Gilberto Herrera ( cubano)
Alle 21 è stata la volta di Usa – Argentina per il primato nel girone. Emozioni a gogò. Un 3-1 per i campioni olimpici statunitensi ricco di intensità e di bel gioco. Circa 4.500 gli appassionati. Il Palacalafiore nei giorni precedenti si era sempre schierato, quasi in egual maniera, per l’una o l’altra squadra, ma ieri era impossibile non notare che la stragrande maggioranza dei reggini ” tifava” ( in mancanza del’Italia) per la nazionale a strisce biancocelesti, che è entrata nel cuore di molti anche per la simpatia di alcuni aficionados arrivati direttamente da oltreoceano, che con i loro canti e la loro goliardìa si son fatti “adottare” dagli sportivi reggini.
I set sono stati tutti combattuti fino alla fine ( 22-25 / 27-25 / 25-22/ 25/20) e dopo la chiusura del match una standing ovation per tutti gli atleti e gli addetti sportivi ma anche un applauso caloroso all’ organizzazione. Ed è bello sentire da chi conta che Reggio Calabria è un punto di riferimento per eventi del genere nel Sud Italia.
USA: Anderson, Rooney, Lamborune (L) Lotman, Winder, Priddy, Stanley, Hansen, Holmes, Clark, Holt, Salmon. ALLENATORE: Alan Knipe.
ARGENTINA: Giustiniano, Crer, Blanco Costa, Ocampo, Scholtis, Conte, Gonzalez Demi, Quioga, Sole, Pereyra, De Cecco, Gonzalez Alexis (L). ALLENATORE: Javier Weber
Questo post é stato letto 23940 volte!