Questo post é stato letto 5710 volte!
La serata organizzata dall’amministrazione comunale di Taurianova per celebrare il 130° anniversario dei Miracoli attribuiti alla Madonna della Montagna, Patrona della città, ha superato le aspettative, trasformandosi in un vero e proprio Galà ricco di musica, fede e celebrazione delle eccellenze locali. L’evento, tenutosi nella splendida cornice della Chiesa del Rosario, ha rappresentato una vetrina importante per la comunità, mettendo in luce il profondo legame tra la parrocchia e la municipalità.
Presentata da Miriam Sorace e Michel Dessì, la serata ha segnato l’apice delle celebrazioni comunitarie volute dalla giunta del sindaco Roy Biasi, già arricchite dall’elevazione del Duomo cittadino a Chiesa giubilare e dall’incoronazione della statua mariana con uno Stellario benedetto da Papa Francesco. Tra gli eventi di rilievo anche la fiera e il festival dedicato al rito di U ‘Mbitu e la simbolica consegna delle chiavi d’oro della città da parte del sindaco.
Il Premio dei Miracoli, che ogni anno viene attribuito a cittadini di Taurianova che si sono distinti anche oltre i confini locali, è stato assegnato a personalità di spicco nel mondo dell’arte, della musica e del giornalismo. Tra i premiati: Cesare Berlingeri, Chiara Ambesi, Vincenzo De Moro, Giada Fazzalari, Michel Dessì e, in precedenza, Luigi Saccà. Il premio, un’opera del ceramista Vincenzo Ferraro, è stato consegnato dagli amministratori comunali, che hanno voluto riprendere e rilanciare questa kermesse introdotta nel 2002, quale momento di riflessione sull’orgoglio taurianovese.
La serata ha visto anche toccanti intermezzi musicali curati da Dajana D’Ippolito, Domenico Destranis Dell’Elmo, Domenico Barreca, Riccardo Anastasi, Jack Alviano, Paolo Martino e Chiara Ambesi, che hanno accompagnato la lettura di testimonianze storiche, tra cui il racconto di un miracolato, letto da Antonio Greco, e la narrazione dei due miracoli avvenuti nel 1894, a cura di Giusy Loschiavo.
All’interno del programma “Un’Estate Capitale”, frutto della collaborazione tra gli assessori Massimo Grimaldi (Eventi) e Maria Fedele (Cultura), sono state conferite menzioni speciali al parroco don Mino Ciano, all’associazione dei Portatori, all’associazione dei Pasticceri e al ceramista Vincenzo Ferraro.
«Quest’anno, oltre ai grandi concerti di Arisa e Fausto Leali, abbiamo voluto onorare la nostra Patrona con eventi che riflettano coesione sociale e devozione», ha commentato l’assessore Grimaldi. «Il Galà dei Miracoli, quale estensione dei momenti liturgici, rappresenta un’occasione preziosa per celebrare la nostra tradizione, e siamo incoraggiati a renderlo sempre più centrale nel calendario degli eventi di fine estate, unendo cultura e intrattenimento per fare di Taurianova una meta di forte richiamo».
Questo post é stato letto 5710 volte!