Taurianova: Record di raccolta differenziata nel 2023 +11%

Comune Taurianova

Questo post é stato letto 13460 volte!

Nel corso del 2023, la raccolta differenziata dei rifiuti a Taurianova ha registrato un notevole incremento del 11%, segnando un doppio balzo rispetto all’anno precedente e superando ampiamente sia la media regionale che nazionale.

Il Comune ha raggiunto il 69% di raccolta e riciclaggio, cifra che testimonia gli sforzi compiuti per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti. Questo risultato eccezionale è stato possibile grazie alla recente intensificazione della raccolta porta a porta e al cambio del gestore privato avvenuto nel maggio del 2023.

Il vice sindaco Antonino Caridi, delegato all’Ambiente, ha evidenziato il ruolo chiave di tali interventi nell’ottimizzazione del sistema di raccolta. Ha ringraziato i cittadini per la loro sensibilità crescente e ha annunciato ulteriori investimenti per incentivare la raccolta differenziata attraverso campagne mirate e l’introduzione di cassonetti intelligenti.

Il sindaco Roy Biasi ha sottolineato l’importanza di trasformare le intenzioni in azioni concrete, ringraziando il vice sindaco Caridi per il suo impegno nell’organizzazione e vigilanza del territorio. Ha evidenziato il ruolo della continuità amministrativa nel garantire il successo delle politiche ambientali e ha espresso la volontà di rendere Taurianova un esempio di sostenibilità ambientale.

I risultati positivi ottenuti durante il periodo estivo, nonostante l’aumento di visitatori e di lavoro, dimostrano l’efficacia delle strategie messe in atto dall’amministrazione comunale.

Il record di raccolta differenziata del 2023 conferma l’impegno e la determinazione del Comune di Taurianova nel promuovere uno sviluppo sostenibile e nel fornire un ambiente più pulito e salutare per tutti i suoi cittadini.

Questo post é stato letto 13460 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.