Taurianova (Rc), presentazione libro “Nobiltà in Calabria-I Conti di Pontalto nella Radicena dell’800”

Questo post é stato letto 41610 volte!

Isabella Surace

L’antica Chiesa del Rosario di piazza Italia a Taurianova (RC) farà da splendida cornice alla presentazione del libro «Nobiltà in Calabria – I Conti di Pontalto nella Radicena dell’Ottocento», opera prima della taurianovese Isabella Surace. Il volume (che è già in libreria e in edicola) è edito da «Nuove Edizioni Barbaro» di Caterina Di Pietro.

L’incontro è previsto per sabato 4 settembre alle ore 18,30, con interventi di Isabella Loschiavo, saggista; Lucia Ferrara, docente di Italiano e Storia; Raffaele Leuzzi, editore. Sarà presente l’autrice, Isabella Surace. Moderatore, il giornalista Toni Condello. Nel corso della serata verranno letti alcuni brani del libro, con il sottofondo musicale della chitarra del M° Francesco Ammendolia. Si tratta di un avvenimento culturale molto atteso in città. Per due motivi: l’esordio letterario della Surace, prima e, poi, la «scoperta» (anche per i taurianovesi) di una dinastia, i Conti di Pontalto, appunto, attraversata da fermenti culturali, sociali, umani, ma anche da diatribe e intrighi familiari: scenari tra luci e ombre di una Calabria ottocentesca per molti versi non del tutto conosciuta.

Per la prima volta viene anche raccontata la bellissima storia della realizzazione (grazie a un lascito della Contessa) dell’«Asilo Pontalto», retto dalle Suore della Carità, dove molte generazioni di taurianovesi hanno studiato dalla prima infanzia fino alle scuole medie; e la poco edificante (per gli eredi) storia della mancata realizzazione di un orfanotrofio femminile, dal momento che gli eredi del ramo Genoese-Zerbi, appunto, aggirarono con vari intrighi le volontà testamentarie della Contessa. Interessanti ed eloquenti appaiono i documenti reperiti presso archivi pubblici e, so¬prattutto, privati.

Attraverso questa documentazione d’archivio l’Autrice ha potuto ricostruire con abbondanza di particolari inediti la storia della famiglia. Le vicende narrate sono tessere di un mosaico di una microstoria che contribuisce a fare la grande storia di una dove il sopruso, spesso, è la nota dominante, talvolta addolcito, però, da tante anime sagge e buone. Un interessante esempio di come si possa contribuire alla ricerca storiografica grazie al culto equilibrato delle memorie del nostro passato.

Isabella Surace è nata a Taurianova (RC), dove oggi risiede. Dopo il conseguimento del diploma di Maturità Magistrale, frequenta per due anni l’Istituto di Scienze Religiose a Palmi. Dal 2001 al 2008 lavora nella Mediateca presso la Biblioteca Comunale di Taurianova. È socia dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ed è alla sua prima pubblicazione.

Questo post é stato letto 41610 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *