Taurianova (RC), mostra fotografica e documentaria sui Lager nazisti in Europa

parallelo 38

Questo post é stato letto 18440 volte!

parallelo 38
parallelo 38

L’Associazione “Parallelo 38”, nell’ambito della celebrazioni del 27 gennaio “Giorno della Memoria”, allestirà nei giorni 27 e 28 gennaio una mostra fotografica e documentaria sui Lager nazisti in Europa, dal titolo “Sterminio in Europa” – in collaborazione con l’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria – che rimarrà aperta, con ingresso gratuito, in entrambi i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 20,00.

La celebre frase di Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” racchiude in sé lo spirito dell’iniziativa che vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento per i cittadini e, soprattutto, per gli studenti delle scuole della Piana di Gioia Tauro, che spesso tendono a farsi un’idea piuttosto astratta e distante dell’orrore vissuto da milioni di esseri umani nei Lager.

Mentre quello stesso orrore, che ha mietuto oltre 12 milioni di vite umane, ha riguardato finanche il popolo calabrese. L’iniziativa dell’Associazione “Parallelo 38”, quindi, nasce con l’intento di ricordare  i volti, le storie di chi ha subito dai propri simili immani atrocità, di chi è stato torturato, umiliato, in nome di un disegno folle e perverso.  Come scrisse Hannan Arendt ne L’origine del totalitarismo: “Ci sono crimini che gli uomini non possono né punire né perdonare. Quando l’impossibile è stato reso possibile, è diventato il male assoluto, impunibile e imperdonabile, che non poteva più essere compreso e spiegato coi malvagi motivi dell’interesse egoistico, dell’avidità, dell’invidia, del risentimento; e che quindi la collera non poteva vendicare, la carità sopportare, l’amicizia perdonare, la legge punire”.

È “la banalità del male”, un male che non può e non deve essere dimenticato. Il dovere della memoria, dunque, a quasi settant’anni di distanza, per ridare dignità a tutti quegli uomini e quelle donne che hanno attraversato l’inferno dei campi di sterminio.

La nuova frontiera della memoria, oggi, in Calabria, ha i volti e i nomi di tutti quei calabresi che hanno vissuto l’orrore dei Lager – spesso sconosciuti ai più – per questo l’Associazione “Parallelo 38” ha organizzato sabato 28 gennaio alle ore 18,00, a chiusura della mostra, una Tavola Rotonda dal titolo “I Calabresi nei Lager nazisti” alla quale parteciperanno, introdotti dalla presidente Emanuela D’Eugenio e moderati da Ilario Nasso, lo storico Rocco Lentini, i dirigenti scolastici Giuseppe Loprete e Teodoro Loiacono e Fausto Cordiano figlio di un sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti.

Questo post é stato letto 18440 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *