Questo post é stato letto 58730 volte!
Grande spavento ieri sera nella villa comunale di Taurianova (RC). Un quarto alle 21,00 e un venticinquenne di Nicotera, Angelo Taverniti, di professione infermiere, si è accasciato improvvisamente a terra, perdendo i sensi.
Per sei lunghi minuti, il suo cuore ha smesso di battere, a seguito di un arresto delle funzioni cardiocircolatorie. Grazie al tempestivo intervento della dottoressa taurianovese Patrizia Alessio della P.A. San Giorgio Soccorso, smontante da un turno di servizio, il giovane è stato tratto in salvo.
Parecchia gente accorsa sul posto, avevo dato per morto il giovane, non avvertendo un minimo cenno al polso carotideo. La dottoressa ha subito iniziato a praticare un massaggio cardiaco, aiutata dalle collaboratrici G. Catania e M. Maqueda, è riuscita rapidamente a reperire un accesso venoso, malgrado il giovane fosse in stato di shock, infondendogli per via endovenosa delle fiale di adrenalina, ripristinandone in tal modo le funzioni vitali.
All’arrivo dei soccorsi, il 25enne era ancora incosciente, ma il cuore aveva ripreso a battere, seppur in modo irregolare. Stabilizzato, è stato subito condotto all’Ospedale Civile di Polistena, dove si trova ricoverato in terapia intensiva.
Fortunatamente è fuori pericolo. Grazie alla ventilazione artificiale praticata con il massaggio cardiaco, il malcapitato non ha riportato danni anossici cerebrali. La dott.ssa Patrizia Alessio, tutor e docente di medicina d’urgenza sottolinea l’importanza di poter disporre di un defibrillatore, uno strumento che puo’ salvare vite umane e che dovrebbe essere collocato in punti strategici in città.
Sempre per un arresto cardiocircolatorio ieri a Melicucco è venuto a mancare un giovane che non ha avuto la stessa ventura di essere soccorso efficacemente.
Questo post é stato letto 58730 volte!