A Taurianova la mostra fotografica Anime Salve

Questo post é stato letto 28880 volte!

Un programma sui temi dell’immigrazione per la rassegna “…con Altri occhi”, che si terrà dal 22 maggio al 12 giugno a Taurianova,, in provincia di Reggio Calabria a cura dell’Associazione di Volontariato Auser Territoriale di Gioia Tauro e dello studio giornalistico Grigioverde press.
L’evento – che si avvale del patrocinio del Comune di Taurianova, dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e della collaborazione di diversi partner – prende il nome e si ispira a un verso tratto dalla poesia “In memoriam” di Pier Paolo Pasolini, che recita “Forse/ hai visto con altri occhi”, e vuole essere un’occasione per riflettere su quanto la nostra presunta conoscenza delle altre culture sia in realtà dettata da una visione parziale e unilaterale del mondo e della vita.
“Migrazioni: per gli stessi sentieri con Altri occhi” è infatti il sottotitolo e il tema della Prima edizione della rassegna, che si svolgerà in varie location della cittadina della Piana di Gioia Tauro, e sarà composta dalla mostra fotografica “Anime Salve” di Elio Carrozza e Luca Daniele, la presentazione del libro “La frontiera” di Alessandro Leogrande (Feltrinelli Editore) e lo spettacolo teatrale “Me ne vado” di e con Marcela Serli.

La rassegna nasce in Calabria, storicamente terra di frontiera, di incontro e mescolanza di popoli e culture, e nella Piana di Gioia Tauro, dove da anni comunità di migranti sostano e lavorano. La Calabria è sempre più al centro delle rotte degli sbarchi delle migrazioni provenienti dal Mediterraneo. Qui si vivono storie di integrazione, ma anche di scontro e sfruttamento. È qui che più urgente si fa la necessità di riflettere sul nostro modo di “conoscere” gli Altri, di intrecciare dialoghi e sperimentare nuove forme di convivenza.
Il primo appuntamento in cartellone, l’inaugurazione della mostra fotografica “Anime Salve, le storie di chi viene dal mare attraverso le immagini” di Elio Carrozza e Luca Daniele, domenica 22 maggio alle ore 16.30, presso l’ex Palazzo Municipale di Taurianova.
Anime Salve è un racconto fotografico capace di dar voce a chi è fuggito dall’orrore per raggiungere un porto sicuro: uomini, donne e bambini, accomunati dal coraggio di chi lotta per la propria vita. Foto scattate in presa diretta, un viaggio nel viaggio che punta tutto sulla semplicità per comunicare con immediatezza un importante messaggio. La prospettiva dei due fotografi si svincola, infatti, dal senso comune che spinge a considerare queste persone soltanto come profughi, immigrati clandestini, extracomunitari, e si sofferma sulla loro più intima identità fatta di forza e debolezza, orrore e felicità.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una tavola rotonda a cui interverranno, moderati dalla giornalista Federica Legato – dopo i saluti del Sindaco di Taurianova Fabio Scionti, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Raffaella Ferraro e del Presidente Auser Calabria Franco Mungari -, Enzo Infantino, attivista volontario in missioni all’estero, Celeste Logiacco, segretario generale Flai Cgil Piana di Gioia Tauro e Mimma Sprizzi, Presidente Auser Territoriale di Gioia Tauro. Seguirà l’intervento musicale di Fabio Macagnino. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 maggio al 12 giugno.

Questo post é stato letto 28880 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *