Taurianova, cassonetti intelligenti per ridurre la TARI

Municipio di Taurianova

Questo post é stato letto 10040 volte!

Incrementare la raccolta del vetro e ridurre i costi della Tari

Il Comune di Taurianova ha adottato una serie di innovativi strumenti per migliorare la raccolta differenziata del vetro e ridurre i costi associati alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di incrementare del 22% la raccolta del vetro, superando l’attuale sistema basato principalmente sul “porta a porta”.

Grazie a un finanziamento di 75.000 euro ottenuto attraverso un bando promosso dall’Anci e dal consorzio CoReVe, il Comune ha potuto acquistare nuove attrezzature tecnologicamente avanzate.

Tra queste, vi sono 2 “ecocassette informatizzate scarrabili”, 10 “cassonetti intelligenti” e 3 “contenitori intelligenti a 2 bocche”. Questi ultimi sono particolarmente innovativi, in quanto misurano la quantità di vetro conferita dagli utenti e offrono uno sconto sulla tariffa in tempo reale, incentivando così una maggiore partecipazione alla raccolta differenziata.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roy Biasi e con l’impulso dell’assessore all’Ambiente Antonino Caridi, intende creare delle “mini isole del vetro” sul territorio comunale, che fungono anche da elementi di arredo urbano.

Questo nuovo sistema di raccolta mira a aumentare significativamente la quantità di vetro raccolto, contribuendo così a ridurre i costi del servizio di gestione dei rifiuti, che incidono sulla tariffa Tari.

Parallelamente all’introduzione di queste nuove attrezzature, il Comune ha avviato una campagna di comunicazione, anche con incontri nelle scuole, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo.

L’obiettivo è quello di promuovere il concetto “Più si ricicla meno si paga” e aumentare ulteriormente la raccolta differenziata.

Il consorzio CoReVe curerà direttamente la raccolta del vetro attraverso i nuovi strumenti per almeno 18 mesi, integrando le quantità raccolte con il sistema “porta a porta” già gestito dalla ditta Muraca.

Il sindaco Biasi e l’assessore Caridi hanno sottolineato l’importanza di passare dalle parole ai fatti nel settore dell’ambiente e hanno evidenziato come l’introduzione di queste nuove tecnologie possa contribuire al risparmio sulla bolletta dei cittadini, offrendo al contempo un servizio di gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile.

Questo post é stato letto 10040 volte!

Author: Consuelo