Questo post é stato letto 27250 volte!
Martedì 13 settembre, durante la notte, Salvatore Corica, commerciante ora in pensione, 72enne di Taurianova (RC), si è accasciato davanti alla moglie privo di sensi.
Il sig. Corica per una patologia respiratoria era portatore di una tracheostomia e collegato ad un ventilatore polmonare. La sig.ra ha chiamato immediatamente la dott.ssa Patrizia Alessio che segue il paziente da circa un anno, la quale è sopraggiunta tempestivamente insieme alla sua collaboratrice Elena Lorenzini. Le condizioni del sig.Corica erano disperate, si trovava in arresto cardiaco, neanche il monitor segnalava piu’ i parametri. La dott.sa Alessio ha avviato senza indugio le procedure di cardiorianimazione, nonostante la complessità della situazione.
Poco dopo è sopraggiunta una squadra del SUEM 118, equipaggio coordinato dalla dott.sa Bonarrigo, i quali insieme alla dott.sa Alessio e alla Lorenzini, hanno continuato le manovre salvavita per poi condurre il paziente, miracolosamente vivo, presso il presidio ospedaliero di Polistena. Adesso è ricoverato nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dello stesso P.O., in prognosi riservata. La dott.ssa Alessio gestisce le cure domiciliari di pazienti complessi, attaccati ad apparecchiature elettromedicali non staccabili con il Consorzio Maresol diretto dal dott. Lamonica e con la Linde Medical, in convenzione con l’ASP n° 5 di Reggio Calabria, è tutor di medicina d’urgenza e formatrice Nazionale ANPAS, attraverso il suo lavoro cerca di sensibilizzare la popolazione all’apprendimento delle manovre di rianimazione che, come dimostrato in piu’ occasioni, possono salvare una vita umana.
Questo post é stato letto 27250 volte!