Tariffe agevolate sullo Stretto, interviene Porpiglia

trasporti agevolati stretto

Questo post é stato letto 18720 volte!

Tariffe agevolate sullo Stretto. Di seguito le dichiarazioni di Francesca Anastasia Porpiglia Consigliere Lega – Salvini Premier. Nonchè Presidente della Commissione Consiliare sulla mobilità nello Stretto e sulla continuità territoriale di Villa S. Giovanni

Tariffe agevolate sullo Stretto, interviene Porpiglia

“Apprendo dalla stampa che anche il confronto con la commissione trasporti del consiglio comunale di Messina con le società di trasporto ha avuto un esito negativo riguardo le tariffe agevolate per i residenti.
Anche nella riunione di Messina la società Caronte&Tuorist ha quindi addotto come motivi ostativi, come a suo tempo per Villa S. Giovanni, presunti divieti da parte dell’UE che, però, mi lasciano perplessa. E ciò per una serie di motivi: in primis perchè le riduzioni tariffarie per i residenti valgono già per i collegamenti con delle isole minori. (Vedi linee delle costiere campane con le isole di Capri ed Ischia ma anche dalla Sicilia con le isole Eolie)”.

Scelta autonoma di C&T

“Le agevolazioni tariffarie valgono anche per tutti i collegamenti per la Sardegna. E non mi si dica che è una Regione a statuto speciale perché, in questo caso, anche la Sicilia lo è. In secondo luogo perché la C&T non è una società pubblica ma privata. E, sulla base di una propria linea societaria, tesa anche ad incrementare gli incassi. O comunque a farsi della pubblicità, può applicare volendo una scontistica ad una o più categorie di passeggeri sulla base di una propria scelta autonoma, a mio avviso non sindacabile”.

Riunione congiunta

“A questo punto prenderò contatti con i colleghi Consiglieri di Messina per chiedere una riunione congiunta delle commissioni che si occupano delle tariffe agevolate per i residenti. Questo al fine di stabilire una comune linea di azione, investendo della questione anche i legali ed i consulenti dei due Comuni.
Sarà questa l’occasione per avviare delle azioni di collaborazione che non ci vedano esclusi dal processo di integrazione dell’area dello Stretto come fin qui avvenuto.
Spiace infatti a tal proposito apprendere che oggi vi sarà la firma di un protocollo d’intesa tra le città di Reggio e Messina. Protocollo che ci vede come comune di Villa San Giovanni totalmente esclusi da iniziative sul tema e che invece dovevano vedere come baricentro il nostro comune”.

Leggi anche: Orari traghetti Messina – Villa

tariffe trasporti stretto
Francesca Porpiglia

Questo post é stato letto 18720 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *