Sud altrove, prima proiezione del documentario sull’emigrazione calabrese

sud altrove

Questo post é stato letto 18590 volte!

sud altrove
sud altrove

Dopo le fasi di ricerca e di realizzazione pratica del documentario sull’attuale emigrazione giovanile calabrese, l’associazione LiberaReggio LAB passa alla fase di divulgazione con la prima proiezione del mediometraggio “Sud altrove” che si terrà alle 18.00 presso il Random Music Club venerdì 28 dicembre 2012 a Reggio Calabria.

Sud altrove è un documento audiovisivo che approfondisce la tematica dell’emigrazione giovanile calabrese analizzandone le cause attuali attraverso interviste a sociologi e antropologi ma anche a giovani emigrati e a rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali perchè il fenomeno migratorio calabrese è un fenomeno sociale che ha molteplici cause e innumerevoli conseguenze.

Di contro, il documentario non propone una soluzione al problema che è oggettivamente troppo complesso e articolato per risolverlo in un lavoro così breve. Obiettivo dell’associazione è quello di riportare alla ribalta del dibattito pubblico non solo locale il tema dell’emigrazione giovanile calabrese che, secondo recenti dati Svimez, ha ripreso agli stessi ritmi del dopoguerra anche se con i dovuti distinguo relativi alla differente fase storica che stiamo vivendo.

Il documentario fa parte di un progetto di ricerca e divulgazione ben più ampio  che ha compreso la realizzazione di una serie di dossier giornalistici pubblicati sul magazine online terrearse.it, una ricerca statistica cui hanno risposto 200 giovani emigrati e i cui risultati saranno presentati prima della proiezione e saranno inclusi all’interno di un libro conclusivo che verrà diffuso a latere del documentario e donato alle scuole del territorio.

Sud altrove è un progetto dell’associazione LiberaReggio LAB cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Youth in action dell’Unione Europea.

Questo post é stato letto 18590 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *