Questo post é stato letto 24050 volte!
Da giorno 19 al 29 Luglio 2012, l’associazione AEGEE-Ferrara in collaborazione con AEGEE-Reggio Calabria, entrambe facenti parte del network AEGEE-Europe, (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe), ha ospitato cinquanta ragazzi di tutta Europa, per l’evento denominato “Sunshine on the land of Love – Calabria coast to coast”.
Per l’occasione ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, nel principio dell’interscambio culturale, potranno scoprire la nostra bellissima Regione, con lo splendido mare e le incantevoli montagne, gustare i cibi della nostra cucina,e vivere l’atmosfera festosa delle sagre paesane. Desideriamo ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, mettendo a disposizione tempo e competenze e aderendo con entusiasmo al progetto messo a punto da Aegee Ferrara e Aegee Reggio Calabria.
Il nostro ringraziamento va innanzitutto al Comune di San Lucido,nelle persone del Sindaco Antonio Staffa e del Vicesindaco Francesco Sgroi, che hanno fornito supporto logistico al nostro Evento, al Comune di Reggio Calabria nella persona del Capo di Gabinetto Avv. Antonio Barrile, e al Dott, Criaco ed al suo Staff del “Consiglio Regionale della Calabria”, che hanno sostenuto con passione la nostra iniziativa.
Grazie ai coordinatori di Aegee Ferrara ed Aegee Reggio Calabria che garantiscono la buona riuscita dell’evento: Danilo Carnevale (AEGEE-Ferrara), Alessandro Nostro (AEGEE-Reggio Calabria), Francesco Vilardo (AEGEE-Ferrara), Andrea Nostro (AEGEE-Reggio Calabria), Nico Donno (AEGEE-Ferrara), Manuela Nostro(AEGEE-Reggio Calabria), Giorgia Anastasio (AEGEE-Reggio Calabria),Valentina Guarnieri (AEGEE-Reggio Calabria).
Ringraziamo inoltre i nostri numerosi sponsor, ( TONNO CALLIPO, BANCA POPOLARE DEL MEZZOGIORNO, STAMFORD SCHOOL OF ENGLISH,LA SPIGA D’ORO, N’DUJA E SALUMI DI GABRIELLA BELLANTONI, SATI SRL ), che ci hanno sostenuto al fine della riuscita di evento così importante perla Regione Calabria.
AEGEE è la più estesa e rappresentativa associazione studentesca e giovanile a livello europeo 13.000 giovani da 18 a 35 anni in 241 sedi di 40 paesi europei, accomunati dalla voglia di incoraggiare l’integrazione, la cooperazione e la comunicazione tra i giovani europei, promuovendo la mobilità studentesca e l’incontro tra le diverse culture e mentalità attraverso l’organizzazione di progetti come il programma Erasmus o eventi comela Summer University
AEGEE promuove l’unità europea, la cooperazione internazionale, l’intercomunicazione e l’integrazione in ambiente accademico. Non è collegata ad alcun partito politico, ad alcuna confessione religiosa e non ha scopo di lucro. La sua struttura non prevede un livello nazionale, le Antenne locali sono collegate direttamente al livello europeo.
Tutti gli eventi ed i progetti promossi dall’organizzazione sono incentrati su 4 campi d’azione ( Scambio culturale, Cittadinanza, Educazione Superiore, Pace & Stabilità). Fra i risultati ottenuti da AEGEE, nonché il più famoso è stato l’istituzione del Programma Erasmus, nel quale AEGEE è stata direttamente coinvolta. Il suo progetto più duraturo, le Summer University, raccolgono ogni estate centinaia di volontari che contribuiscono a dare una nuova prospettiva ai partecipanti riguardo alla multiculturalità del continente Europeo, fornendo innumerevoli corsi estivi di alta qualità ed a basso prezzo (spaziando dai corsi di lingua, ai seminari sulla politica, la cultura ed i problemi ambientali).
AEGEE è una ONG riconosciuta dall’Unione Europea con il ruolo di osservatore permanente presso il Consiglio d’Europa, ha un ruolo consultivo alle Nazioni Unite, un ruolo operativo nell’UNESCO ed è anche membro dell’European Youth Forum .
Questo post é stato letto 24050 volte!