Questo post é stato letto 31710 volte!
Si conclude con un successo straordinario la Giornata Nazionale dell’Ambiente organizzata dall’Associazione “Naturalmente Brancaleone- Pro Loco di Brancaleone e CTS (Reggio Calabria) .
Lo scorso 5 giugno 2013 si è tenuta la Manifestazione legata al concorso : “Io salvo la Tartaruga” ( progetto ideato da Earth Day Italia in collaborazione con Donna Moderna, CTS e Carta Giovani). In questa occasione sono state Messe in libertà, dopo le cure adeguate fatte dai giovani volontari del Centro recupero, le tartarughe marine di Brancaleone; tre giovani esemplari di tartaruga della specie Caretta Caretta arrivate al centro con gravi problemi di salute.
Emozionante è stata la messa in mare delle tartarughe “Camilla, Ida, e Roby” che hanno preso la via verso il mare sotto la felicità dei Bambini ed adulti presenti. A seguito della liberazione i Bambini presenti hanno, anch’essi, liberato in cielo dei palloncini in onore di questi animali bellissimi e simpaticissimi. All’evento, le Istituzioni locali, Provincia di Reggio Calabria, rappresentata dal Consigliere “Pierpaolo Zavettieri” ( che ha ringraziato tutti i presenti e l’associazione Naturalmente Brancaleone)- il Sindaco di Brancaleone Avv. Francesco Moio, il quale ha tenuto un discorso circa l’importanza del centro a Brancaleone , e il progetto del Parco Marino in via di viluppo, che sicuramente apporterà benefici alle intere comunità coinvolte sulla costa jonica.
Presente anche la rivista di Donna Moderna con la giornalista Valeria Calovecchio (Milano) che, visibilmente commossa ed orgogliosa di essere presente all’evento, ha invitato i lettori della famosa rivista ad acquistarla nei prossimi giorni , dove, all’interno, vi sarà un braccialetto gadget.
L’acquisto finanzierà alcuni progetti importantissimi a favore di questi animali. Presente anche l’ Università di Pisa,rappresentata da Paolo Luschi , grazie al quale ed alla sua preziosa collaborazione .è stato istallato il sistema satellitare di monitoraggio su una delle tartarughe. Sarà quindi possibile seguire il viaggio dell’esemplare in “Real Time sul sito : www.adottaunatartaruga.it,.
Presenti anche varie Associazioni del territorio della Locride e dell’area grecanica, quali Ass. Aria Pulita Onlus Bova M.na rappresentata dal suo giovane Presidente “Silvio Cacciatore” ,il Club Borghi più belli d’Italia rappresentato da Gianfranco Marino Vice-Sindaco di Bova , O.L.A. Onlus.
Durante il discorso di conclusione sono intervenuti tutti gli organizzatori, tra i quali,il Presidente dell’Associazione Naturalmente Brancaleone Filippo Armonio, Irene Cambera (biologa del centro) e Giannicola Parrino (segretario), che hanno espresso parole di gratitudine a tutti i convenuti e alla Pro Loco di Brancaleone cui ha consegnato un omaggio , la Pro-Loco infatti ha consegnato un omaggio per il lavoro e la collaborazione che ormai consolidata da più di un anno li porta ad una stretta ed intensa collaborazione, in oltre il Presidente della Pro Loco Carmine Verduci ha consegnato una pergamena, dono della Poetessa Geracese Maria Eleonora Zangara che contiene una lirica da lei composta dal titolo “BRANCALEONE” <<i versi vogliono esprimere l’amore per la nostra terra, i nostri luoghi e le tartarughe, questo simbolo –spiega Verduci- è motivo di orgoglio per i Brancaleonesi ,perché ci fa capire quanto le persone guardano con interesse il nostro paese e che lo omaggiano con parole d’amore, un punto di riflessione che deve senz’altro far riflettere tutti per uno sforzo comunitario a favore della difesa dell’ambiente e del territorio, unica fonte di risorsa per un futuro migliore>>.
Commosso Antonino Liotta, Consigliere Nazionale e responsabile alle relazioni esterne del CTS) affiancato da Pietro Briganò, che hanno portato il messaggio da parte del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando , il quale ha espresso parole di gratitudine alla struttura ed i volontari sottolineando l’importanza sulla tutela della biodiversità e del patrimonio faunistico del territorio,soprattutto per le tartarughe cui ha dichiarato di averne adottato una. Commosse anche le bambine vincitrici del concorso “IO SALVO LA TARTARUGA” arrivate dal Lazio e dalla Puglia, che si sono divertite e sopratutto hanno apprezzato l’iniziativa che li ha rese protagoniste di un evento così importante come questo.
L’associazione Naturalmente Brancaleone ha poi consegnato un omaggio a tutti gli ospiti presenti ricordando che il loro valoroso lavoro viene portato con passione da anni, augurando che si possa ottenere un sostegno economico e morale, non solo a livello umano ma a livello istituzionale.
Un’ iniziativa dunque questa, che ha avto grandi risultati e soddisfazioni; anni e anni di sacrifici per mantenere attivo il centro di recupero di Brancaleone che, non solo oggi sono riuscite a rendere la vita acquatica , in perfette condizioni di salute a questi splendidi animali, ma che si adoperano tutto l’anno per la salvaguardia della specie “caretta caretta” e per la tutela delle coste in tutta la costa jonica Reggina. Un lavoro che non si ferma neanche d’inverno, quando molti gruppi scolastici visitano il Centro con grande ammirazione portando a casa un’esperienza, che di sicuro diventa istruttiva.
Questo post é stato letto 31710 volte!