Questo post é stato letto 24450 volte!
Si è svolta la seconda edizione del Presepe Vivente “Una culla d’amore” nel borgo antico di Melito di Porto Salvo, con il patrocinio del Comune, organizzata dall’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni” Francesco Falco”, dall’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni “Nadia Vadalà”, dal Centro Servizi per l’Infanzia “ Arcobaleno”, dalla Fondazione Marino, dalla Cooperativa Rinascita, dall’Associazione Artinsieme e dall’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Reggio Calabria, con la traduzione simultanea in Lingua Italiana dei Segni.
Tra dolci melodie, suoni e armonie che sanno di antico ed evocano i simboli, i paesaggi e le atmosfere della festa, le vie del centro storico si sono illuminate di mille luci e di scenografie di altri tempi. In questa cornice guidati dall’apparizione dell’Angelo a Maria fino al gemito del Bambinello Gesù nella stalla con l’asinello, i visitatori si sono lasciati trasportare da quest’atmosfera mistica e spirituale, creata magicamente dai personaggi del presepe , in un clima in cui il mondo del visivo e del sonoro si sono mescolati per diventare un unico coro, come quello interpretato dagli angioletti e dai pastori che hanno intonato dolci canzoni della più bella storia del mondo.
Il progetto ha assunto una pregnante valenza educativa, in quanto, coniugando gli sforzi delle varie agenzie formative che operano nel territorio, ha promosso un lavoro di rete attraverso l’integrazione di più persone e dei differenti linguaggi di cui ognuno è portatore.
Meritano un apprezzamento per il lavoro svolto ,i dirigenti e presidenti delle associazioni coinvolte, gli educatori, gli assistenti, le insegnanti, i genitori, in particolare il Sig. Biagio Alfieri, per le realizzazioni artistiche prodotte per il presepe, e la Sig.ra Concetta Toscano, ideatrice del progetto, e tutti coloro che hanno contribuito per la realizzazione ed il successo della manifestazione.
Questo post é stato letto 24450 volte!