Questo post é stato letto 47010 volte!
di Francesco Iriti
Carmela Rosa Mafrica, Paolo Lacava, Antonia Plutino e Maria Natalia Iiriti si sono aggiudicati il primo premio del concorso letterario “Città di Montebello Jonico “ – Edward Lear rispettivamente nelle sezioni di lingua italiana, poesia in vernacolo, descrizione e poesia greco-calabra.
Grande successo per l’iniziativa organizzata dalla professoressa Franca Evoli, presidente dell’Associazione “Nicolaos Arghiropoulos” e che si avvalsa della collaborazione con le associazioni “Nuovi Sentieri”, “Accademia del Dialetto Calabrese”, “il Grifo”, “l’Anglo Italian Club” e con il Kiwanis Club “Reghion2007”. Tra le novità dell’edizione 2012 la “sezione speciale bambini” ed il premio speciale “Filippo Marcianò”.
Nella sezione adulti gli altri premi sono andati, nella lingua italiana, a Giovanna Brancatisano Sciarrone e Giuseppe Camera, nella poesia in vernacolo a Angelo Riggio e Franco Zumbo, nella descrizione a Maria Natalia Iiriti e Vittoria Autelitano, nella poesia greco-calabra a Filippo Violi e Fortunata Palamara. Il premio speciale “Marcianò” è stato vinto da Giuseppe Caruso.
Poi è stata la volta del premio speciale della giuria conferito a Carla Spinella Giuseppe Talladira per la lirica e Giuseppe Malacrinò per la poesia. Attestato speciale a Giuseppe Piccolo, Paolo Federico, Giuseppina Zampaglione, Giovanni Foti, Domenico Suraci, Giovanni Crea, Licio Ferrario.
Durante la serata, inoltre, l’Anglo Italian Club ha organizzato a “sagra del ficodindia”; frutto tanto evidenziato da Edward Lear nella sua descrizione.
La serata è stata condotta da Enzo Malacrinò e dalla Evoli. Presenti anche Vincenzo Malacrinò presidente del Kiwanis Club “Region2007”, l’onorevole Giovanni Nucera, presidente onorario del concorso e presidente dell’Associazione “Nuovi Sentieri”, Domenico Scappatura del “Grifo”, Luisa Catanoso Casciano per l’Anglo Italian Club ed alcuni componenti della commissione: il professore Luigi Sclapari Alessandra Panella, Filippo Pugliatti, Tiziana Biondi, Franco Malaspina. Sul palco assente l’amministrazione comunale nonostante avesse dato il patrocinio.
“Queste iniziative, ha affermato la Evoli, aiutano la nostra terra a ritrovare nuove motivazioni per andare avanti. Questi momenti culturali arricchiscono la nostra stessa cultura che ha bisogno di poesia, di racconto e di semplicità per essere interpretata in modo nuovo”.
Il presidente del Kiwanis “Reghion2007”, nel premiare i bambini della sezione speciale ha ricordato che “poesia significa capacità di esternare l’essenza del cuore per essere veri.”. Così a Giada Todaro, Pasqualina Beatrice Romeo e Carmen Morabito sono andati tre primi premi.
In scena grandi talenti come Dominella Battaglia al pianoforte, Filippo Aricò al sassofono e al clarinetto e Benito Trunfio alla tromba. La voce di Adele Leanza ha allietato la serata.
Giovanni Nucera ha dichiarato che “questi eventi alzano il tono della nostra terra, danno lustro alla stessa e ci fanno riflettere sulla straordinarietà di persone come la presidente dell’Associazione N. Arghiropoulos che nonostante nessun pubblico finanziamento ha portato a Montebello Jonico la Calabria o meglio diversi angoli di mondo”.
Questo post é stato letto 47010 volte!