Questo post é stato letto 25930 volte!
di Francesco Iriti
Successo del premio letterario “Città di Montebello Jonico” organizzato dall’associazione culturale “ Nicolaos Arghiropoulos”.
1° premio per la poesia in italiano ad Elena Festa per la lirica “Il mio universo”,
il 2° premio a Pino Caruso per la lirica ”Preghiera nella sera”.
Per la poesia in dialetto, il 1° premio alla nostra collaboratrice Maria Natalia Iriti che ha presentato “MMendula Servaggia” e il 2° premio ad Angela Quartuccio per la lirica “ U suli” .
Omaggiati anche Grazia Gatto, neolaureata con il massimo dei voti, e il dott. Vincenzo Malacrinò.
Una coppa è stata conferita ad un altro montebellese, residente a Bussoleno (TO), Giuseppe Malacrinò , autore di una lirica densa di struggente nostalgia per la terra natale.
Il concorso si è tenuto in collaborazione con l’associazione “Nuovi Sentieri” e dalla Compagnia del Dialetto Calabrese “il Grifo” ed è stata condotta da Pasquale Cuzzola. La serata è stata allietata dagli attori dell’Accademia del Dialetto Calabrese “ il Grifo”.
Le peculiarità dell’iniziativa sono state sottolineate dalla professoressa Franca Evoli, presidente dell’Associazione “ Nicolaos Arghiropoulos”, e dal professore Domenico Scappatura del Grifo.
Entrambi hanno parlato del bisogno di riscoprire la memoria storica dei luoghi come elemento fondamentale per costruire il futuro.
Questo post é stato letto 25930 volte!