Questo post é stato letto 35670 volte!
Organizzato dalla Pro-Loco di Brancaleone il 4 Luglio 2012, in occasione di una sagra della Zeppolata tenutasi sul lungomare di Brancaleone si è concluso il 1° Raduno di Organetto e Tamburello Città di Brancaleone.
L’idea della Pro-Loco è stata quella di unire la tradizione culinaria della zona grecanica con la tradizione musicale, la tarantella appunto che unisce soprattutto i giovani, oggi si assiste ad una riscoperta della tradizione della tarantella, la rinascita della cultura è anche questa.
Grazie ai social network la Pro-Loco ha fatto una campagna promozionale dell’evento riuscito grazie alla partecipazione di giovani provenienti dalle zone, Melito P. Salvo , Saline Joniche Condofuri, e anche una discreta partecipazione dei giovani di Brancaleone, che hanno animato la serata con balli e tarantella. Uno scambio di suoni e culture che si mescolano ai sorrisi e alla convivialità dei popoli.
Per questo (dice il presidente della Pro-Loco di Brancaleone) Carmine Verduci :
<< Queste iniziative sono importantissime dal punto di vista sociale perché riescono a mettere a confronto generazioni e tradizioni , ovvie riscoperte che devono essere tutelate da un mondo moderno e globalizzato che talvolta distrugge l’identità dei popoli. L’area Grecanica è ricca di tradizione, usanze antiche che sembrano scoprire, ma grazie all’interesse dei giovani si sta cercando di avviare un processo di conservazione e tutela, la riscoperta dei più nobili strumenti antichi (la lira calabrese,il tamburello ,l’organetto la chitarra battente)servono soprattutto a unire le esperienze di ogni musicista in queste occasioni festose che devono essere valorizzate ed incrementate seguite e raccontate .
La Locride così come l’area Grecanica è stufa di essere messa in cattiva luce dai soliti stereotipi che la cronaca spesso fa’ credere ,la Calabria è terra ricca e fertile di un senso di appartenenza che oggi si manifesta soprattutto nei più piccoli, e difatti una bella emozione veder suonare l’organetto ed il tamburello dai bambini di 4 anni, quello a cui ho assistito durante questo raduno è qualcosa di indescrivibile vedere coinvolti i giovani in danze e suonate davvero ricche di bravura e varie improvvisazioni acrobatiche che hanno fatto applaudire una folla stupita.
L’augurio della Pro-Loco è che questi eventi possano ripetersi con maggior successo perche’ Brancaleone vuole essere centro di cultura ,arte ,legalità e tradizione, questo e’ lo spirito che lega gli obiettivi prefissati dal direttivo all’inizio della nostra esperienza a Brancaleone>>!
Questo post é stato letto 35670 volte!