Questo post é stato letto 30050 volte!
Venerdì 3 ottobre si è svolta in Piazza Rosario a Villa San Giovanni la I Sagra della Piparella.
La Parrocchia di Maria SS.ma del Rosario – PP. Somaschi, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ha voluto organizzare questo evento per valorizzare e promuovere la piparella affinché diventi segno e strumento di comunità per tutti i cittadini.
La piparella, infatti, è un prodotto tipico della nostra terra e un elemento identitario di Villa San Giovanni. Essa è un dolce tradizionale alle mandorle e al miele ed è legato storicamente alla città dello Stretto dove viene prodotto da pasticcerie, bar e panifici. La piparella potrebbe essere paragonata allo stomatico, dolce tipico di tutta la provincia di Reggio Calabria, ma il taglio trasversale e sottile e le mandorle inserite direttamente nell’impasto la fanno assomigliare più al cantuccio toscano.
La sagra, patrocinata dal Comune di Villa San Giovanni, è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni che ha portato in piazza l’esperienza dei professori e il talento dei giovani studenti i quali hanno partecipato attivamente e con entusiasmo all’iniziativa proponendo una degustazione di piparelle, da loro stessi prodotte, con crema di bergamotto.
Grazie alla disponibilità e alla partecipazione attiva dei bar Boccaccio, Caffè Italia, G&B, Ideal, Le Golosie, Sesia e The New Greco, che hanno proposto una varia e generosa degustazione di piparelle, la prima edizione della sagra ha riscosso un notevole successo tra i villesi e le realtà limitrofe. I bar, infatti, hanno avuto a disposizione uno spazio espositivo per far degustare le piparelle in abbinamento ad altri prodotti (vini, liquori, amari, ecc.) locali e per raccontare la storia e la tradizione di questo dolce.
La serata, arricchita dalla rappresentazione teatrale “il Soffio di Nicola” a cura del Centro Diurno Rose Blu e dal karaoke condotto dal coro della parrocchia, è stata un bel momento di comunità attorno alla piparella, simbolo della cultura e dell’identità villese.
Questo post é stato letto 30050 volte!