Questo post é stato letto 22390 volte!
Si è concluso con un successo di pubblico e di consensi la presentazione del volume di mimmo Gangemi “Il Patto del Giudice” edito da Garzanti che si è tenuta sabato scorso 23 Febbraio presso la sala conferenze del Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte, ex Pretura di Bova, un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bova nell’ambito della programmazione culturale 2013.
All’incontro, moderato da Gianfranco Marino, vice Sindaco di Bova con delega alla cultura, hanno partecipato, oltre naturalmente all’autore anche Giovanni Verduci redattore de Il Quotidiano della Calabria e lo storico Pasquino Crupi. Tra gli interventi a margine dell’incontro da sottolineare anche quello di Aldo Varano, Direttore di ZoomSud.
Approda dunque anche a Bova Alberto Lenzi, il ‘Giudice meschino’ del primo, fortunato, libro dello scrittore calabrese originario di santa Cristina d’Aspromonte, recente vincitore del Premio Tropea con la Signora di Hellis Island. Torna con Lenzi un magistrato indisciplinato, con il debole per le belle donne, nato e cresciuto nella terra dove lavora, in quella Calabria che Gangemi racconta con passione autentica, nei suoi libri e negli affreschi per ‘La Stampa’, il quotidiano con il quale collabora, e in cui esprime l’anima vera e profonda della sua regione.
Dal lavoro di Gangemi forse per la prima volta esce fuori un’immagine della Calabria non stereotipata, descritta da uno scrittore che ha scelto di narrarla dal di dentro, con i suoi affari di sangue e soldi ma anche con la complessità sociale che ne è derivata e non riassumibile per facili slogan. Con ‘Il patto del giudice’ Mimmo Gangemi segna, infine, due novità. Lascia Einaudi, che aveva per ultimo pubblicato ‘La signora di Ellis Island’, e sbarca in TV con ‘Il meschino’, una miniserie girata per Raifiction, prodotta da Fulvio Lucisano, regista Carlo Carlei e sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo.
Protagonista sarà Luca Zingaretti, che passa, così, dal commissario Montalbano al giudice Lenzi. “Con l’appuntamento appena andato in archivio – spiega Gianfranco Marino – per il quale ringraziamo l’Autore e l’Editore, la nostra programmazione alza il tiro proiettandosi verso target di assoluto livello. Un ringraziamento particolare – conclude Marino – va ai relatori, al giornalista Giovanni Verduci e soprattutto allo storico e meridionalista Pasquino Crupi per il prezioso contributo offerto.”
Questo post é stato letto 22390 volte!