Questo post é stato letto 17670 volte!
“L’approvazione della Carta di Copenaghen rappresenta un importante obiettivo e conferma il ruolo importante delle città in ambito europeo, oltre all’impegno positivo dell’Anci e delle altre associazioni urbane europee per dare più peso politico alle città nell’Ue”.
È quanto afferma il sindaco di Potenza e delegato Anci per il Mezzogiorno Vito Santarsiero in conclusione del quinto Summit delle città e delle regioni europee, che si è chiuso con l’approvazione della Dichiarazione di Copenaghen, che rilancia il ruolo dei contesti urbani nelle strategie europee e chiede all’Ue maggiore sostegno finanziario per le politiche territoriali.
“Con questa Carta – spiega Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni che ha promosso il meeting- chiediamo che le città siano coinvolte sin dall’inizio nell’elaborazione delle politiche europee, realizzando appieno i principi della multilevel governance”.
“L’elemento chiave dell’integrazione europea – afferma il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz – non sta nelle decisioni delle istituzioni europee ma nelle città e nei cittadini soprattutto nell’attuale momento di sofferenza dell’Europa”.
Bresso ha annunciato che la Dichiarazione di Copenaghen sarà presentata anche al vertice Rio +20 di giugno nell’ambito della posizione europea “per rimarcare – sottolinea- l’impegno diretto delle città europee contro i cambiamenti climatici”.
La due giorni di Copenaghen, svoltasi alla presenza di amministratori locali di tutta Europa, ha visto la partecipazione attiva dei componenti comunali del Comitato delle regioni e dei sindaci dell’Anci all’interno dei workshop tematici, con gli interventi del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi nel dibattito sul ruolo dell’Ue per lo sviluppo urbano (alla presenza dei sindaci di Lisbona e Lipsia) e, tra gli altri, del sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli nel seminario sulle sfide ambientali delle città, concluso dall’intervento del commissario europeo ai cambiamenti climatici Connie Hedegaard.
Questo post é stato letto 17670 volte!