Questo post é stato letto 25750 volte!
Gli studenti di due quinte classi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Panella Vallauri di Reggio Calabria hanno fatto visita, nei giorni scorsi, al Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).
Gli studenti, accolti dal direttore del Dipartimento, Dr.ssa Giovanna Belmusto e dalla Referente regionale del Gruppo di Educazione Ambientale dell’Agenzia, Fortunata Giordano, hanno potuto conoscere, direttamente dai tecnici dell’Agenzia, le attività che svolgono i Servizi Tematici, i Laboratori nonché i servizi Esterni del Dipartimento.
Nel Laboratorio Chimico, la Dr.ssa Giuseppa Marino ha illustrato ai ragazzi le funzionalità dell’ICP ottico, strumentazione usata per l’analisi dei metalli, ed ha simulato l’analisi di un campione d’acqua, dalla sua verifica tecnica alla bioanalisi. Marino, inoltre, ha dato indicazioni sull’adozione di buone prassi in laboratorio e, in particolare, durante le analisi relative ai filtri di particolato atmosferico di IPA (Idrocarburi policiclici aromatici ) e metalli.
Il Dirigente del Laboratorio Chimico, Dr. Antonino Dascola, invece, si è soffermato sulla cromatografia, effettuando un’analisi in gascromatografia con rilevatore spettrometria di massa.
Nel laboratorio bionaturalistico, la Dr.ssa Margherita Tromba ha illustrato ai ragazzi le procedure analitiche con il metodo MF (membrane filtranti) e MPN (most probable number) per la ricerca di microorganismi batterici nelle acque potabili quali escherichia coli, coliformi a 37 gradi, enterococchi, spiegando infine le caratteristiche principali dei terreni di isolamento utilizzati in laboratorio.
Questo post é stato letto 25750 volte!