Questo post é stato letto 26370 volte!
È stata raggiunta in parte la quota per l’acquisto di un defibrillatore. Continua la campagna di sensibilizzazione “Donne con il cuore amaranto” anche il 1° maggio in occasione del Concerto in piazza dei Martiri.
Gli organizzatori: “Siamo soddisfatti. Ha vinto la sensibilità ed il cuore delle famiglie”
Centinaia e centinaia di donne in corsa per le vie della città di Locri a sostegno dell’iniziativa “Strawoman. Corri fa bene al cuore”, raccolta fondi per acquistare un defibrillatore semiautomatico che sarà dato in comodato d’uso al Palazzetto dello Sport. Un progetto ideato dalla squadra di calcio femminile Sporting Locri insieme alla Leocos e i Podisti Locri.
Insieme al gruppo organizzativo l’associazione di Siderno “Amici di Filippo”, Advst presente con l’Autoemoteca, l’Avis Comunale Locri, la delegazione distrettuale Figc, ed i volontari del gruppo Rangers Mediterraneo Bianco, Croce Bianca Siderno, Enal Caccia Protezione Civile gruppo Ardore, vero motore dell’intero sistema organizzativo e supporto alla Polizia Municipale, al quale va il ringraziamento per il lavoro effettuato. La città di Locri, le donne e bimbe locresi hanno risposto positivamente alla kermesse solidale- sportiva. L’esito della raccolta fondi è positivo: si è quasi raggiunta la cifra da destinare all’acquisto del defibrillatore (sono stati raccolti circa mille euro), grazie alla sensibilità dei cittadini e dei giovani, contributo anche dagli atleti del Lokron Calcio a 5.
La campagna di sensibilizzazione continuerà anche il 1° maggio a Locri in piazza dei Martiri in occasione del gran concerto PM2012L organizzato dal laboratorio di formazione politica e giovanili di Locri. L’obiettivo è quello di dotare il Palasport dello strumento salvavita che in caso di emergenza sarà a disposizione delle società sportive che frequentano il Palasport. Una risposta eccellente da parte delle famiglie che insieme ai propri figli sono scesi in piazza e hanno corso insieme alle testimonial dell’evento e ai gruppi sportivi tra cui la Libertas Volley Locri con l’istruttrice Erika D’Agostino e la testimonial Nadia Maji; l’Eutimo Basket con le atlete accompagnate dall’istruttrice Lucia Rossi; presente il circolo Tennis Garden con le tenniste e la maestra Daniela Oppedisano; e poi le ragazze dello Sporting Locri, della pallavolo Sensation e Digem Volley, giovani scout, l’attivissimo gruppo rosa di “Se non ora quando Locride”, il liceo classico con la professoressa Immacolata Aversa, giovani della scuola English Centre, il gruppo Labor e tante altre associazioni e squadre.
Molte le giornaliste presenti insieme a dottoresse (a portare il suo contributo e la testimonianza dell’importanza della prevenzione e dello sport c’era la dottoressa cardiologa Marianna Severo), cantanti, modelle, parrucchiere ed estetiste, studentesse, lavoratrici, ballerine, impiegate, maestre, mamme e casalinghe. Pulsava un grande cuore in piazza dei Martiri che batteva a più non posso al momento della partenza della baby marcia. Infatti, dopo i saluti istituzionali del sindaco Pepè Lombardo, dell’assessore allo sport Giuseppe Gelonese, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Galasso, del consigliere Emanuele Marando, dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Giovanni Calabrese, del consigliere comunale di minoranza Francesco Macrì, la consigliera Anna Francesca Capogreco e del delegato Figc Carmine Barbaro, le piccole donne si sono messe in marcia percorrendo lungo il perimetro della piazza centrale.
Momento di festa per poi passare il testimone alle adulte che hanno dato vita ad una corsa per la vita, arricchita di colori ed animazione del gruppo degli artisti di strada La Gurfata. Per la cronaca la gara è stata vinta dall’atleta Immacolata Sabatino che ha ricevuto un trofeo, mentre i tre premi amatoriali (buoni da spendere in attività commerciali) sono andati, in ordine di arrivo, a Floriana Giannotti ( premio un trattamento Centro Estetico Armonia a Locri), Maria Teresa Capogreco (trattamento capelli presso L’Angolo della Bellezza a Locri), Rita Cordì ( buono presso Arte Orafa Siderno). Il nastro della baby Strawoman è stato tagliato prima da Tabita Vlasku ( vincitrice di un buono da spendere presso Calzature Ciccio Diano Siderno), poi Sabrina Serafino ( premio offerto da Giochi e Fantasia Siderno) e Annica Saccà ( buono presso Penny Lane Locri). Attestati anche per le atlete più simpatiche, per la partecipante più giovane e la più longeva. Ha vinto, comunque, la forza e la sensibilità delle donne.
«Siamo soddisfatti- hanno riferito il vicepresidente dello Sporting Giovanni Primerano, il presidente della Leocos Leo Modafferi e Luigi Mollica dei Podisti. – La finalità è stata quella di “responsabilizzare” e sensibilizzare l’opinione pubblica. È importante un’azione similare – riferiscono i dirigenti – affinché la salute dei giovani atleti sia sempre al primo posto nelle attività agonistiche. Con un messaggio importante: diffondere e promuovere la cultura dell’emergenza nello sport.
Con la Strawoman si è lanciato l’appello alle Istituzioni e alle Federazioni. di essere più vigili e sensibili alla promozione della disponibilità di defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici e ambienti sportivi, sostenendo iniziative tese a sottolineare l’importanza educativa delle attività motorie e sportive, mirando in particolare ad approfondire i temi legati ad aspetti etici, medici, sociali e culturali. «Che le Istituzioni non diano solo Patrocini morali piuttosto si attivino, attraverso gli organismi che rappresentano, a tutelare la salute degli atleti. Agli Amministratori, agli ingegneri e tecnici va l’appello a farsi carico delle proprie responsabilità perché, in fondo, quando si costruisce un palazzetto o una scuola, nei capitoli di spesa, la voce “defibrillatore” dovrebbe essere tra le priorità negli acquisti per l’allestimento di una infermeria. Agli Enti di promozione sportiva, invece, si chiede, di essere più incisivi, non solo a parole, ma attraverso i fatti, perché in fondo, quando ci si tessera si pagano anche cifre esose e forse si è troppo superficiali nei controlli e nella prevenzione. Per quanto riguarda lo svolgimento della gara pomeridiana del torneo di pallavolo provinciale Csi, si deve registrare la mancanza del comitato Csi ( nonostante la presenza del presidente Cicciù) che, senza nessun avviso, non è riuscito, ad organizzare l’evento pallavolistico, se pur da parte della società Sporting Locri, c’era stata la massima disponibilità.
Per tutte le altre info: www.sportinglocri.com e Facebook e Twitter: Sportinglocri.
Questo post é stato letto 26370 volte!