Questo post é stato letto 18960 volte!
Sopralluogo al cantiere insieme ai progettisti e ai tecnici dell’impresa. Quasi ultimato l’ultimo tratto, mentre proseguono i lavori anche per la variante aggiuntiva che porterà la nuova strada fino a Podargoni, a poche centinaia di metri da Santo Stefano.
“La nuova strada a scorrimento veloce, Gallico-Gambarie, è un’infrastruttura straordinaria che unirà il mare alla montagna, un’opera di circa 65 milioni di euro, ai quali ne sono stati aggiunti ulteriori 9,5 milioni, dopo l’ultima approvazione in Consiglio metropolitano di qualche settimana fa. Si tratta di un’opera strategica, che rivoluzionerà completamente il concetto di mobilità sul versante tirrenico, nell’area dello Stretto e nell’intero comprensorio metropolitano”.
Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha eseguito un sopralluogo nel cantiere della strada ‘Gallico-Gambarie’ insieme al vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, al consigliere metropolitano Giuseppe Marino, al dirigente del settore Viabilità, Lorenzo Benestare e ai tecnici dell’impresa che si sta occupando di realizzare l’opera. Nel corso della visita erano presenti, inoltre, il presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, Vincenzo Marra e l’ex consigliere regionale calabrese, Stefano Priolo, attuale presidente dell’Associazione ex consiglieri regionali.
La nuova strada adesso giungerà fino a Podargoni, a poche centinaia di metri da Santo Stefano d’Aspromonte. Sul tratto di percorrenza precedente, da Gallico a Podargoni, servivano più di 40 minuti, la nuova stima è di circa 13 minuti.
Per il vicesindaco metropolitano con delega alla Viabilità Carmelo Versace “siamo ormai agli sgoccioli, al rush finale dell’opera. Sono stati tanti i sopralluoghi che abbiamo fatto negli ultimi due anni, perché riteniamo che questa strada possa far rinascere un territorio importante. Si tratta di una grande infrastruttura – aggiunge – attesa da anni, da poche settimane abbiamo approvato l’ultimo finanziamento proveniente dalla Regione Calabria. Per molti rappresenta un sogno che sta diventando realtà”.
“Siamo qui per dimostrare, ancora una volta, grande attenzione per questo cantiere che rappresenta un’opera straordinaria per la Città metropolitana, per tutta la vallata del Gallico e per l’Aspromonte in particolare. Questa strada – ha detto il consigliere metropolitano Giuseppe Marino – sarà la via d’accesso principale, non solo per Gambarie d’Aspromonte, per Santo Stefano d’Aspromonte, ma per tutto il nostro stupendo Parco nazionale, che rappresenta sicuramente uno degli elementi naturalistici più importanti della Calabria e del Mezzogiorno”.
Questo post é stato letto 18960 volte!