Questo post é stato letto 27090 volte!
Strada a scorrimento rapido Bova Marina – Bova – Campi di Bova, sembra muoversi qualcosa in direzione di una definitiva risoluzione del problema.
C’è infatti moderato ottimismo tra gli addetti ai lavori all’indomani dell’incontro che qualche giorno addietro ha visto coinvolti presso il municipio di Bova Marina i rappresentanti dei Comuni interessati unitamente a quelli della Protezione Civile Regionale, dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici e del settore viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.
Obiettivo dell’incontro è stata la definitiva risoluzione delle tante problematiche inerenti la viabilità Bova Marina – Bova, segnatamente nel tratto ricadente nel territorio del Comune rivierasco all’altezza del serbatoio idrico comunale, franato circa un anno addietro. Sul tavolo della discussione la revisione dei progetti che dovranno portare alla cantierabilità dell’opera in tempi ragionevolmente brevi.
Allo stato attuale, le somme messe a disposizione dalla Regione Calabria per il completamente del tratto campo sportivo Bova Marina – serbatoio idrico comunale, con annesse opere di messa in sicurezza dei tratti franati, ammontano a € 2.500.000,00. Di cui 1,5 mln disposizione dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, l’altro milione di euro concesso dalla cassa depositi e prestiti per le opere di completamento.
Moderatemente soddisfatto il primo cittadino di Bova Santo Casile. “A circa un anno di distanza – dice Casile – dalla frana che ha interessato il tratto in questione, ci ritroviamo a presenziare ad una conferenza di servizi questa volta speriamo definitivamente risolutoria rispetto ad una situazione che ci vede nostro malgrado soccombenti. La questione viabilità interna, rappresenta per noi principalmente, ma in seconda battuta anche per i Comuni di Africo e Roghudi un problema non più eludibile.
Un dato che lascia ben sperare è quello relativo alle somme a disposizione per la realizzazione e la messa in sicurezza dei tratti incriminati, particolarmente ingenti se rapportati alle opere in esame. Dall’ultimo tavolo tecnico di qualche giorno addietro traiamo importanti conclusioni. Di comune accordo con le istituzioni presenti si è convenuto di addivenire ad un accordo di massima tra l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ed il Comune di Bova Marina per la revisione della convenzione relativa ai lavori, al fine di consentire una variante alla vecchia progettazione in considerazione delle dei nuovi interventi resisi necessari dopo gli eventi alluvionali dello scorso anno.
La palla passa ora alla Provincia ed al Comune di Bova Marina. Per la parte di nostra competenza abbiamo dato massima disponibilità a qualsiasi tipo di collaborazione tecnica mettendo a disposizione i nostri uffici qualora la situazione lo dovesse richiedere. Vista l’importanza della posta in palio – conclude Casile – per un centro come il nostro, il cui rilancio passa inevitabilmente dalle vie di comunicazione, il nostro auspicio è che una volta individuata la via maestra, i tempi della burocrazia non vadano a cozzare con quelli che sono le reali esigenze di una comunità che ripone nel rilancio turistico e dunque nella viabilità, le proprie aspettative di vita”.
Questo post é stato letto 27090 volte!