“Stessa terra, nuovi occhi!”: è la volta del Planetario Pythagoras

rhegium-julii

Questo post é stato letto 22090 volte!

rhegium-julii
rhegium-julii

Prosegue il progetto dei giovani del Rhegium Julii “Stessa terra, nuovi  occhi! Lo scatto e l’immobilismo”: questa sera alle ore 17,30 presso la sala “G. Trisolini”, con “Uscire a riveder le stelle: incontro con il Planetario Pythagoras”. Una conversazione che è naturale prosecuzione della sinergia all’insegna dell’unità della cultura che da anni contraddistingue il Rhegium Julii e il Planetario. “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”: perché quindi non ricominciare a guardare verso l’alto, “a riveder le stelle”?

E’ possibile ritrovare la dimensione poetica dell’astronomia? E’ vero che l’astronomia sia una disciplina per pochi specialisti? Cosa spinge migliaia di appassionati a dedicarsi a questa materia? E quali sono le possibilità di avvicinarvisi nella nostra città?

A queste ed altre domande risponderà la prof.ssa Misiano, responsabile scientifica del Planetario, con un occhio al famoso verso conclusivo dell’Inferno di Dante, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Un modo per raccontare in un modo inusuale i luoghi in cui viviamo. Al via inoltre, giorno 25, i concorsi video e fotografico…per superare l’immobilismo attraverso uno scatto.

Questo post é stato letto 22090 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *