Questo post é stato letto 36360 volte!
di Francesco Iriti
Finalmente completato l’iter procedurale per l’assegnazione di un immobile del comune di Roccaforte del Greco che verrà adibito come caserma dei carabinieri. La notizia arriva direttamente dal sindaco Ercole Nucera che ha spiegato che <<dopo un lungo periodo di stallo ha avuto una svolta positiva la procedura relativa all’assegnazione di un immobile di proprietà del Comune di Roccaforte quale nuova caserma dei Carabinieri>>.
L’iter è stato concluso con il riconoscimento ed il rilascio del “certificato di compatibilità urbanistica”, necessario alla Prefettura per la definizione della procedura. Infatti, è stato risolto il difetto di compatibilità urbanistico in quanto la zona dove sorge l’edificio in questione, secondo il Piano di fabbricazione comunale era destinata a <<costruzioni di mercati, depositi e magazzini di merci all’ingrosso, macelli, impianti di depurazione acquedotti, caserme, carceri>>.
<<Un plauso deve essere fatto dal nuovo tecnico comunale, ingegnere Attilio Verbena, da un paio di mesi responsabile dell’ufficio tecnico comunale, già dirigente della Regione Calabria e professionista di elevato spessore – ha dichiarato il primo cittadino di Roccaforte – che ha permesso che il progetto esecutivo di messa in sicurezza del centro sociale da destinarsi a caserma dei carabinieri possa diventare finalmente realtà>>.
Il Sindaco Nucera subito dopo ha porto i suoi ringraziamenti all’ex assessore regionale ai lavori pubblici Luigi Incarnato <<per aver concesso un contributo straordinario che si è dimostrato determinante per il completamento di quest’opera. Un contributo che ci ha permesso il recupero di uno stabile di proprietà comunale, praticamente abbandonato e ridotto in discarica, destinandolo ad una funzione utile e necessaria per la riaffermazione della legalità – ha aggiunto il Sindaco Ercole Nucera – ed evitando nel contempo che il territorio di Roccaforte del Greco perdesse un presidio così importante come la sede della caserma di una Stazione dei Carabinieri. Ritengo sia questo il modo più giusto e concreto per praticare la legalità difendendo strutture e simboli che la rappresentan>>.
Un atto molto importante al servizio dello Stato in quanto <<solo un’azione congiunta e sinergica da parte di più Istituzioni può essere lo strumento per affermare i valori della democrazia – ha affermato il consigliere provinciale – e della legalità e la ormai prossima consegna dell’immobile, quale caserma dei carabinieri, è espressione di tale volontà>>.
Nucera si rifà all’affermazione del Ministro Tremonti secondo il quale “lo Stato deve fare di più sulla sicurezza. Lo Stato deve tornare a fare di più e molto di più di quanto è stato fatto per il Sud, prima del federalismo ci vuole lo Stato e serve un’istituzione come la Cassa del Mezzogiorno o qualcos’altro.>>
<<L’Amministrazione, condividendo l’ affermazione del ministro, ritiene di aver agito affinché lo Stato fosse presente – conclude Nucera – anche a Roccaforte del Greco piccolo paesino dell’area grecanica”.
Questo post é stato letto 36360 volte!