Questo post é stato letto 51240 volte!
di Carmine Verduci
Nuovo rimpasto all’interno del Consiglio Direttivo della Pro-Loco di Staiti, il comune pre-aspromontano più piccolo della Provincia di Reggio Calabria (appena 262 abitanti).
A seguito delle dimissioni del Presidente Bruno Scaramozzino, si sono svolte le consultazioni di voto, previa campagna tesseramenti, per le elezioni del nuovo Presidente, e di tutti gli organi collegiali dell’Associazione. Infatti, giorno 11 Ottobre scorso i soci riuniti presso la storica sede sociale, hanno proclamato all’unanimità la Sig. ra Teresa Gandini a ruolo di Presidente. La Gandini è un’artista, che risulta essere sempre stata attiva in campo dell’arte e della cultura staitese, apportando ottimi risultati per l’immagine stessa della piccola Staiti, inoltre ha nettamente dimostrato di avere delle ottime capacità organizzative e spirito del sociale. Staiti quindi, si avvale adesso, di una nuova sfida, ovvero quella di una rinascita culturale, mediante l’organizzazione di iniziative rivolte al tutto il territorio/comprensorio, capaci di concentrare attenzione e interesse verso questo piccolo borgo incantevole e caratteristico del basso Ionio Reggino e interessante dal punto di vista paesaggistico e storico.
Sono questi i propositi che mi riferisce la neo-presidente Teresa Gandini, la quale visibilmente entusiasta, si dichiara: pronta per iniziare questa nuova missione, per la quale spero di riuscire, con l’aiuto dei soci a dare un importante contributo per Staiti e per la sua gente. Mi auspico – continua- una concreta collaborazione dal parte dell’ente comunale e delle associazioni presenti che perseguono gli stessi obbiettivi, e che intendono valorizzare il borgo. La mia elezione alla carica di presidente, alla guida della Pro-Loco, dimostra che Staiti è una comunità attiva e viva sotto tutti i punti di vista, per questo mi auguro anche delle ottime collaborazioni con le pro-loco del territorio, come: Brancaleone, Bruzzano e Ferruzzano, per un rilancio concreto non solo di Staiti, ma di tutto questo territorio, che ha tanto da offrire, non solo ai turisti. Soddisfazione espressa anche dal Sindaco Antonio Domenico Principato che ha dichiarato:
“Il riassetto organizzativo e la conseguente elezione del nuovo Presidente della Pro-Loco di Staiti nella persona dell’artista Teresa Gandini e degli organi del nuovo consiglio direttivo, esprime senz’altro, la voglia di essere ”una comunità attiva” su vari fronti, non solo…, ma anche una comunità con un profondo attaccamento alle proprie origini ed alle proprie radici, mossa da un profondo amore verso la propria storia e la propria identità culturale, che riesce a prodigarsi per il miglioramento degli aspetti sociali e culturali del nostro comune, segno questo, -continua il Sindaco- di un’effettiva capacità di cooperazione unanime che unisce tutti con uno spirito comune il rilancio di Staiti. Per cui, alla neo presidente della pro loco, ed a tutto il consiglio direttivo e soci, vanno le mie congratulazioni ed i miei auguri per un futuro di grandi successi”.
Il nuovo consiglio Direttivo è così composto: Presidente: Teresa Gandini, Vicepresidente/ Tesoriere: Maria Mafrici, Segretario: Pellicanò Domenica e Consiglieri: Sidari Francesco e Calabrò Giuseppe
Un contributo sostanziale alle operazioni di rinnovo e rimpasto degli organi che compongono la Pro-Loco Staiti, giungono dalla Segreteria UNPLI Provincia di Reggio Calabria, presieduta da Massimo Cogliandro, che ha seguito con interesse tutte le fasi per il rinnovo delle cariche e dei vari collegi della Pro-Loco, per cui vanno senz’altro i più sinceri ringraziamenti della Pro-Loco Staiti.
Staiti, il borgo con 290 anime, si prepara a vivere questa enorme opportunità di sviluppo, grazie a vari interventi che ormai da tempo si muovono per il rilancio di questo piccolo comune, portati avanti dall’amministrazione comunale attuale, e varie associazioni, sta diventando centro di interesse culturale, grazie alla numerose iniziative che stanno oltremodo consolidando una sempre più ampia fetta di visitatori, che rimangono affascinati dalla bellezza e caratteristica del borgo, che ancora conserva il fascino antico medievale.
Sarà appunto la Pro-Loco di Staiti, che aiuterà ulteriormente al consolidamento ulteriore, di nuove prospettive di rilancio d’immagine e identità, che si affiancherà agli enti e alle Associazioni che operano e stanno operando già da alcuni anni sul luogo, per cui la nuova Pro-loco, avrà il compito di apportare il suo contributo a livello, artistico, turistico, culturale e sociale, per questo paese, che merita di essere conosciuto, vissuto ed apprezzato.
Questo post é stato letto 51240 volte!