Questo post é stato letto 33900 volte!
di Francesco Iriti
La statale 106 si rifarà il look nel tratto Reggio Calabria-Melito Porto Salvo. Finalmente dopo anni di denuncie, incidenti e vari problemi lungo la cosiddetta “strada della morte”, è arrivata una notizia lieta. Infatti, l’Anas ha pubblicato l’esito del bando di gara per la messa in sicurezza di questa importante arteria viaria nel tratto compreso tra i km 6,700 (Reggio Calabria) e 31,600 (Melito Porto Salvo) che è stata aggiudicata all’impresa Alpin s.r.l.
«Questo importantissimo intervento – ha commentato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – comporterà un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, con l’obiettivo di adeguare il tratto Reggio-Melito della statale 106 alle mutate esigenze del traffico, accrescendo al contempo il livello di sicurezza su questa importantissima infrastruttura».
Infinita la cronaca che ha interessato nel tempo questo tratto di strada come, ultima in ordine di tempo, la questione dei sassi lanciati contro le vetture in corsa che hanno colpito ben due autovetture, con un ferito. Non sono mancati anche gli incidenti stradali oltre ai vari sinistri con esiti meno gravi che, comunque, hanno fatto vivere attimi di panico alle vittime. Senza considerare i problemi creati agli altri automobilisti in quanto ogni incidente porta a dei seri problemi alla circolazione. E’ nota, infatti, la pericolosità della SS 106 che adesso, dopo questi lavori, sarà interessata da importanti modifiche, che dovrebbero lenire vistosamente i problemi sopra citati. Fermo restando che la prevenzione delle persone al volante rimane l’aspetto più importante.
Verranno create delle aiuole di svincolo triangolari nell’incrocio di Lazzaro Sud, al km 19,000, di Pellaro, al km 11,600, e del tratto di Pellaro Fiumarella, tra i km 12,500 e 13,500, con corsie di accelerazione e decelerazione che impediranno manovre di attraversamento della carreggiata.
Una delle caratteristiche di questo intervento riguarderà la realizzazione di rotatorie che sostituiranno le già presenti intersezioni a raso. Una necessità mirata a diminuire la gravità di alcuni punti cruciali come Pellaro Lume (km 12,500), Motta San Giovanni (km 17,600), Lazzaro Nord (km 18,200), Saline Nord (km 23,800), Melito Porto Salvo (km 31,100). Una di queste sei rotatorie interesserà la cosiddetta curva della “Coca Cola”, al km 13,400, dove le vetture raggiungono una velocità elevata, visto il rettilineo presente, prima di una curva con una ondulazione diversa del manto stradale.
Anche l’incrocio di Annà non sarà esente da lavori. Infatti, al km 29,050, è prevista la realizzazione di un nuovo ramo di svincolo per consentire l’accesso alla sottostante strada provinciale in direzione Reggio Calabria.
E’ normale che durante l’apertura dei cantieri, previsti per 540 giorni, la circolazione potrebbe subire dei disagi anche se, come conferma la stessa Anas, verrà garantito il mantenimento del traffico in esercizio. Il tutto sarà reso necessario anche grazie all’utilizzo del tappeto drenante, al rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di quella verticale, con sostituzione della cartellonistica ormai vetusta.
Alla chiusura dei lavori la SS 106 diventerà più sicura sulla scia anche degli esiti positivi dell’intervento eseguito a Pellaro, nell’ex terzo semaforo (in direzione Reggio Calabria), che è stato sostituito da uno svincolo dove non si sono registrati più incidenti.
Questo post é stato letto 33900 volte!