Questo post é stato letto 19770 volte!
“Le ali al territorio: il patrimonio identitario come volano di sviluppo per il territorio di Motta”. Questo è il titolo dell’Assemblea del Forum che si svolgerà lunedì 28 maggio alle ore 18,00 presso il Centro Sociale “Paolo Capua” di Lazzaro.
Il forum, curato dall’Associazione culturale “Cinque Motte”, rientra nell’ambito del progetto patrocinato dal Comune di Motta San Giovanni denominato “Università nel Territorio 2012” che ha coinvolto il LaborEst del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Si tratta di un’occasione unica per il territorio di Motta San Giovanni. L’Associazione Cinque Motte, infatti, si è fatta promotrice dell’evento coinvolgendo associazioni e cittadini che, in questa fase, incontreranno la Spring School per confrontare esperienze e testimonianze sulle potenzialità del territorio. La finalità è ambiziosa: DEFINIRE UNO SCENARIO CONDIVISO PER UN PROGETTO DI SVILUPPO LOCALE.
L’Associazione Cinque Motte, nata appena un anno fa, è già conosciuta a livello locale e nazionale per aver proposto per la prima volta l’idea di un Palio che abbia le caratteristiche di una “Giostra Storica” e serva da volano di sviluppo per il Castello S. Niceto e, più in generale, per l’intero patrimonio comunale.
Dopo l’esperienza di gemellaggio dello scorso anno con l’autorevole “Ente Giostra della Quintana di Foligno”, adesso l’Associazione sta costruendo le basi per estendere un progetto di “local development” senza il quale non è pensabile l’attuazione di un evento di tale importanza. Ecco spiegato il coinvolgimento dell’Università: Chi meglio di un autorevole Ateneo, infatti, può indicare alle istituzioni e alle associazioni il giusto percorso di valorizzazione da seguire?
Questo post é stato letto 19770 volte!