Questo post é stato letto 11360 volte!
L’Appuntamento è il 21 giugno alle ore 19.00 per la cerimonia conclusiva del progetto, alla presenza della Responsabile scientifica del Planetarium, Angela Misiano, del Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e del Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio.
Un’importante iniziativa si avvicina alla sua conclusione a Reggio Calabria: il Concorso Nazionale “M’illumino di meno… per riveder le stelle”.
Promosso dal Planetarium Pythagoras e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha coinvolto numerose scuole in tutta Italia.
Il Concorso Nazionale “M’illumino di meno… per riveder le stelle” è stato parte integrante della XXIII edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La Settimana dell’Astronomia è organizzata dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il Planetarium Pythagoras è stato il luogo scelto per ospitare le attività didattiche e divulgative del Concorso.
La partecipazione al concorso è stata notevole, con ben 65 scuole coinvolte in tutto il paese, principalmente del Centro Sud.
Le scuole hanno contribuito attivamente con la produzione di 350 schede di rilevamento dell’inquinamento luminoso, totalizzando 2.550 rilevamenti dalle rispettive località.
La giuria ha assegnato premi alle scuole partecipanti, dando particolare riconoscimento agli istituti che hanno presentato lavori realizzati dalle intere classi.
Durante la cerimonia conclusiva del progetto, saranno presenti le autorità che hanno organizzato e sostenuto il concorso.
Sarà inoltre presentata una relazione dal titolo “Oltre il Cielo” a cura di Ginevra Trinchieri, della Società Astronomica Italiana, Osservatorio Astronomico di Brera.
Durante la serata avverrà la premiazione del concorso nazionale e sarà possibile osservare il cielo grazie allo staff del Planetarium Pythagoras.
La cerimonia sarà arricchita da intermezzi musicali curati dal Maestro Alessandro Santacaterina.
Questo post é stato letto 11360 volte!