Questo post é stato letto 18370 volte!
Il Movimento politico “LocRinasce”, con riferimento all’ennesima esacerbazione della dialettica politica tra gli opposti schieramenti, registrata con riferimento alla procedura di aggiudicazione per l’affidamento dei servizi legali dell’Ente, intende prendere una posizione netta a favore di un rapido ritorno ad un atteggiamento responsabile e costruttivo nell’affrontare e discutere i problemi e le questioni afferenti gli aspetti politico-amministrativi della città.
In particolare, LocRinasce intende stigmatizzare recisamente la condotta tenuta dalle forze politiche dell’opposizione intente a strumentalizzare, attraverso informazioni errate, una procedura di gara posta in essere dall’Amministrazione comunale nell’assoluto rispetto delle regole e della legge.
Senza volere entrare nel merito delle regole tecniche sottese alla procedura concorsuale, il movimento evidenzia semplicemente che le contestazioni sollevate, con riferimento all’omessa designazione della Commissione di Gara, non trovano conforto nella normativa alla quale l’Amministrazione si è attenuta scrupolosamente per conferire l’incarico dei servizi legali in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero il D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), che al comma 10 dell’art. 84 dispone: “La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte”.
Alla luce di tale disposizione appare corretto l’operato posto in essere dall’Amministrazione nonché dal Segretario comunale, al quale il Movimento esprime la propria solidarietà anche per i violenti ed ingiustificati attacchi subiti fin dallo svolgimento delle operazioni preliminari di gara, volte esclusivamente ad una valutazione della regolarità formale delle domande presentate.
LocRinasce auspica, pertanto, un ritorno ad un dialogo leale e sereno, assolutamente necessario al fine uscire dalla drammatica situazione che attanaglia l’Ente in un momento storico particolarmente delicato per l’intero Paese.
Questo post é stato letto 18370 volte!