Questo post é stato letto 23980 volte!
Sold out al Teatro Zanotti Bianco
Paura di amare e voglia di vivere: “Gli Innamorati” di Goldoni andati in scena, ieri sera allo “Zanotti Bianco”, narrano con vivacità innata le vicissitudini dei giorni nostri scritti quattrocento anni fa. Paura di amare, quella di Eugenia (Teresa Timpano) e Fulgenzio (Luca Fiorino), voglia di vivere, di una società tra la monotonia borghese e lo spettro del fallimento.
Da sfondo un impolverato pianoforte coperto malamente, simbolo della vanità vacua di una famiglia, dove lo Zio designa “padrone della casa”, il conte Roberto, conosciuto per niente, che approfitterà del caso per trarre in errore la giovane Eugenia.
Voglia di amare e paura di vivere: il riadattamento di Filippo Gessi, ribalta diametralmente il consueto cliché teatrale, svuotando gli spazi e ritagliando un ring ideale in cui si “combatte” la quotidianità con l’irrefrenabile necessità di sentirsi amati da qualcuno e la tetra aspettativa del dubbio sul sentimento. Le maschere della Sorella Flamminia (Francesca Lazzaro), del Servitore Nestore (Enzo de Liguoro) e dello Zio Fabrizio (uno strepitoso Antonio Ferrante) incarnano in pieno il singhiozzante andirivieni di una vita parca, non per scelta propria, ma altrui.
« Una scommessa – commenta a fine spettacolo, Teresa Timpano, performer e direttore artistico della Compagnia Scena Nuda – che rende giustizia al grande teatro. Rivisitare “Gli Innamorati”, senza denudare alcuno dei significati autentici, e vedere una platea incollata al palcoscenico per tutta la durata della performance, certamente ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre di più: siamo tutti attori nati od operati da tempo in Calabria e amiamo fortemente il nostro lavoro: si può vivere di teatro, se il teatro ti fa vivere. E chi di noi, proprio come dice il testo, “non può dirsi tuttavia innamorato”? Adesso si parte per tante tappe – conclude Teresa Timpano – in tutta Italia: Mantova, Verona, Palermo, giusto per citare le prossime ».
Questo post é stato letto 23980 volte!