Questo post é stato letto 14530 volte!
Prospettive di Sviluppo per il Territorio Reggino
Il Comune di Reggio Calabria sta intensificando la collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per promuovere lo sviluppo del territorio reggino.
In un incontro tra il sindaco Giuseppe Falcomatà e rappresentanti di RFI Spa, sono state al centro delle discussioni le aree strategiche della foce del torrente Sant’Agata e la strada di collegamento presso l’aeroporto.
Alla riunione hanno partecipato
il vicesindaco Paolo Brunetti, gli assessori comunali alla Mobilità e alla Pianificazione urbana e sostenibile, Paolo Malara, e l’assessore ai Lavori pubblici e alle Grandi Opere Francesco Costantino.
Inoltre, erano presenti
il dirigente del Settore Grandi Opere Bruno Doldo e il Rup dell’intervento denominato RiCoPo Antonio Domenico Principato. Per RFI Spa, erano presenti l’ingegnere Giuseppe Marta della Direzione operativa infrastrutture territoriale, Mario Agostino responsabile dell’Unità territoriale di Reggio, e Rosa Versace responsabile del patrimonio.
La discussione tecnico-politica ha puntato all’intensificazione del dialogo già avviato, con l’obiettivo di stabilire una collaborazione più stretta.
Si è discusso anche dell’intermodalità e di un nuovo rapporto tra ferrovie e città per migliorare l’utenza, rivedere l’uso delle stazioni e delineare il futuro del trasporto ferroviario in un contesto più ampio.
I partecipanti all’incontro hanno sottolineato che l’obiettivo è armonizzare tutte le opere pianificate dall’Amministrazione nel territorio reggino.
La collaborazione con RFI Spa si svilupperà attraverso sopralluoghi, ulteriori incontri e riunioni tecniche per individuare le risorse necessarie.
Questo segna l’inizio di un lavoro congiunto per la progettazione e lo sviluppo armonico del territorio.
Questo post é stato letto 14530 volte!